Dolci, Gelato e Maestri

Percorsi: un viaggio nei dolci di Gianluca Fusto

Torna dopo 5 anni Percorsi, il primo libro pubblicato da Gianluca Fusto con Italian Gourmet. Un volume che raccoglie 50 ricette di grande pasticceria e che rappresenta a tuttotondo l’autore. Proprio a lui abbiamo chiesto di guidarci tra le pagine di questo libro.

A cura di Daniela Guaiti

 

«Sono molto legato a quest’opera, perché parla di tutto il mio profilo professionale: Pasticceria da Ristorazione, Pasticceria Boutique, Cioccolateria e Gelateria sono i 4 capitoli in cui si articola il volume e che riflettono altrettanti aspetti del mio lavoro. Altro aspetto cui tengo molto sono le foto del mio amico Carlo Baroni, e non solo per la grande attenzione ai dettagli: come fondo fotografico abbiamo scelto di usare il carbonio, con una scelta che cambia profondamente l’idea classica di libro di pasticceria: si tratta di un materiale di design, perché costituito da intrecci, e insieme riprende le discipline sportive, diventando di volta in volta bicicletta piuttosto che canna da pesca… il legame tra pasticceria e sport è forte. Sono entrambe discipline nel vero senso della parola, e come tali richiedono dedizione, costanza e rigore»

 

Disciplina e rigore caratterizzano fortemente anche le ricette proposte in questa nuova edizione di Percorsi di Gianluca Fusto, rivolte principalmente ai professionisti. E in questo senso si possono leggere alcune delle innovazioni proposte in questa riedizione.

«La nuova veste coinvolge il colore e l’impaginazione, oltre al formato, più piccolo e più maneggevole. Il volume diventa così più fruibile nei laboratori, più agevole da “tenere aperto” e da consultare»

 


Acquista online la nuova edizione del libro “Percorsi” di Gianluca Fusto