La pasticceria è un’arte che cresce attraverso la condivisione del sapere. È da questo principio che nasce l’iniziativa di Molino Colombo, che porta il grande pubblico dentro il mondo dell’alta pasticceria con un appuntamento esclusivo insieme a uno dei Maestri più rappresentativi del Made in Italy nel mondo: Salvatore De Riso.
“Sal De Riso in Tour” attende appassionati, aspiranti pasticceri, amanti della pasticceria d’autore sabato 26 settembre per una giornata interamente dedicata alla tecnica, alla creatività e alla conoscenza.
L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle 18.00 alla Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano (Via Genova Thaon di Revel, 21).

Un’occasione unica per vivere da vicino il metodo e la filosofia del Maestro, attraverso dimostrazioni dal vivo, racconti, degustazioni e momenti di confronto. Sal De Riso realizzerà alcune delle sue ricette più iconiche, dalle più celebri alle preparazioni pensate anche per essere replicate in ambito domestico: dalla Delizia al limone al lievitato all’albicocca e cioccolato, anche in versione monoporzione, dalla sbrisolona ricotta e pere al Dolce d’Amalfi fino al Bacio Caraibico.
Nelle preparazioni utilizzerà le referenze di farina Sal De Riso tipo 0 per Panettone e Colomba e Sal De Riso tipo 1 per torte e biscotti, nate dalla collaborazione con Molino Colombo e parte della linea Le Eccellenze dello storico molino di Paderno d’Adda.
«Tra preparazioni live, momenti di coinvolgimento e degustazioni – spiega Andrea Ottolina, CEO di Molino Colombo – il pubblico avrà la possibilità di entrare nel mondo di Sal vivendo un’esperienza unica, fatta di tecnica, racconto e condivisione».
Un’esperienza che nasce dalla volontà dello stesso Maestro di trasmettere il valore della conoscenza e della qualità delle materie prime: «La pasticceria è fatta di passione, ricerca e attenzione ai dettagli. Condividere il mio sapere significa permettere a chi ama questo mondo di comprendere quanto ogni ingrediente, ogni gesto e ogni scelta siano fondamentali per raggiungere un risultato di eccellenza».

Non una semplice masterclass, quindi, ma una giornata immersiva accanto a Sal De Riso per scoprire i segreti dell’arte pasticcera italiana, dal ruolo della farina nella riuscita delle preparazioni fino alle tecniche che rendono un dolce unico.
Durante l’evento il Maestro presenterà alcune creazioni simbolo della sua produzione: dalla Delizia al limone al lievitato all’albicocca e cioccolato, anche in versione monoporzione, dalla sbrisolona ricotta e pere al Dolce d’Amalfi fino al Bacio Caraibico.
Un partecipante fra il pubblico, per ciascuna preparazione, affiancherà il Maestro durante la realizzazione dei dolci, vivendo un’esperienza ancora più esclusiva.
Per informazioni e iscrizioni:
a cura di Redazione Italian Gourmet per Molino Colombo



Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere