Luca Montersino

Pasticciere

 

Tutto su Luca Montersino, dalle tante esperienze in indirizzi di prestigio alla consulenza per le grandi aziende, dalla sua pasticceria ai programmi tv e alle ricette.

Pasticcere di grande fama Luca Montersino è nato nel 1973 in Piemonte. Nel 1992 consegue il diploma di maturità di Tecnico delle attività alberghiere a Pinerolo. Già durante tutto il periodo scolastico impiega tutte le festività e le vacanze estive come stagista in ristoranti e hotel.

Il suo percorso professionale

Lavora in ristoranti stellati come Maison Flipot, 2 stelle Michelin di Torre Pellice, e La Ciau del Tornavento, 1 stella Michelin di Treiso.

Fa esperienza anche in realtà del mondo pastry come la pasticceria Ferraud di Pinerolo.

A 21 anni è chef di cucina presso l’Hotel Miramonti di Cogne al comando di una brigata di otto cuochi. Per 4 anni dirige la cucina di tutta la struttura. Nel 1998 perfeziona le sue tecniche e la lingua inglese lavorando in un ristorante di San Diego, negli USA.

Consulenze e insegnamento

Dal 2001 a fine 2004 è stato direttore dell’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, dove è ancora in forze come docente di Pasticceria dolce e salata.

Ha anche collaborato con testate di riferimento per il settore: Grande Cucina, Il Pasticcere Italiano, Il Gelatiere Italiano, Il Panificatore.

Per il gruppo Boscolo segue a Roma l’apertura dell’Hotel Esedra e dell’Hotel Aleph. Seguono importanti consulenze ad aziende del food e l’inaugurazione, per Eataly, di pasticcerie a Tokyo, New York e Torino.

La pasticceria salutistica di Luca Montersino

Alla fine del 2004, sempre più convinto della necessità di un recupero dei valori e degli ingredienti genuini della pasticceria, fonda a Alba Golosi di Salute, la prima pasticceria salutistica.

Luca Montersino: tv e libri

Il successo della sua pasticceria lo fa diventare in più occasioni volto televisivo, dal ruolo di anchorman su Alice Tv alla presenza nella trasmissione Rai La prova del cuoco.

Autore di numerosi volumi di pasticceria e cucina, tra le sue pubblicazioni di maggior successo Choux, Profumo di lievito e sfoglia, Piccola pasticceria salata, Senza zucchero.

Il suo ultimo libro è Senza Lattosio.