Luca Montersino

Pasticciere

 

Tutto su Luca Montersino, dalle tante esperienze in indirizzi di prestigio alla consulenza per le grandi aziende, dalla sua pasticceria ai programmi tv e alle ricette.

Pasticcere di grande fama Luca Montersino è nato nel 1973 in Piemonte. Nel 1992 consegue il diploma di maturità di Tecnico delle attività alberghiere a Pinerolo. Già durante tutto il periodo scolastico impiega tutte le festività e le vacanze estive come stagista in ristoranti e hotel.

Il suo percorso professionale

Lavora in ristoranti stellati come Maison Flipot, 2 stelle Michelin di Torre Pellice, e La Ciau del Tornavento, 1 stella Michelin di Treiso.

Fa esperienza anche in realtà del mondo pastry come la pasticceria Ferraud di Pinerolo.

A 21 anni è chef di cucina presso l’Hotel Miramonti di Cogne al comando di una brigata di otto cuochi. Per 4 anni dirige la cucina di tutta la struttura. Nel 1998 perfeziona le sue tecniche e la lingua inglese lavorando in un ristorante di San Diego, negli USA.

Consulenze e insegnamento

Dal 2001 a fine 2004 è stato direttore dell’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, dove è ancora in forze come docente di Pasticceria dolce e salata.

Ha anche collaborato con testate di riferimento per il settore: Grande Cucina, Il Pasticcere Italiano, Il Gelatiere Italiano, Il Panificatore.

Per il gruppo Boscolo segue a Roma l’apertura dell’Hotel Esedra e dell’Hotel Aleph. Seguono importanti consulenze ad aziende del food e l’inaugurazione, per Eataly, di pasticcerie a Tokyo, New York e Torino.

La pasticceria salutistica di Luca Montersino

Alla fine del 2004, sempre più convinto della necessità di un recupero dei valori e degli ingredienti genuini della pasticceria, fonda a Alba Golosi di Salute, la prima pasticceria salutistica.

Luca Montersino: tv e libri

Il successo della sua pasticceria lo fa diventare in più occasioni volto televisivo, dal ruolo di anchorman su Alice Tv alla presenza nella trasmissione Rai La prova del cuoco.

Autore di numerosi libri di pasticceria e cucina, tra le sue pubblicazioni di maggior successo Choux, Profumo di lievito e sfoglia, Piccola pasticceria salata, Senza zucchero.

Golosi di salute

Ristorante 
LEGGI L'ETICHETTA E SAI COSA MANGI Poche semplici parole per definire un'idea, una passione, una dedizione. Poche semplici parole che dischiudono un mondo di dolci e delizie realizzati con la maestria e la sapienza di un grande pasticcere con il pallino per la selezione e per la scelta degli ingredienti. E proprio dalla scelta degli ingredienti da sostituire a quelli tradizionali si parte per realizzare un dolce senza glutine o senza latticini o privo di uova, tutti dolci ugualmente golosi ma che rendono la vita più leggera Così nasce GOLOSI DI SALUTE; dal connubio felice di un amore per la ricerca con le sempre crescenti richieste di una pasticceria buona e sana, una pasticceria che sappia coniugare in un binomio inscindibile la soddisfazione di gusto con la ricerca e la selezione della qualità degli ingredienti.
Golosi di salute è la pasticceria buona e golosa per tutti coloro che amano indulgere al piacere del palato in modo leggero, naturale e di stagione, senza conservanti, senza grassi vegetali idrogenati o oli raffinati; una pasticceria buona non solo per persone con particolari patologie od intolleranze ma per tutti; una pasticceria realizzata con una serie di ingredienti di qualità definiti "non convenzionali" quali Kamut, Farro, riso integrale, zucchero d'uva, fruttosio, zucchero 
di mela, malto, olio extravergine di oliva, e tanti altri. Una serie di ingredienti che vanno a sostituire nelle varie ricette quelli convenzionali/industriali, rendendo la pasticceria di 
golosi di salute diversa da tutte le altre.
Andiamo talmente fieri del nostro lavoro che tutti i prodotti 
Golosi di salute recano la lista degli ingredienti sul fronte della confezione e scritti in grande. www.golosidisalute.com
production mode