Salvatore De Riso
Pasticciere
 Salvatore de Riso: scopri su Italian Gourmet le ricette di dolci dell’abile pasticciere, i riconoscimenti e la famosa pasticceria Sal de Riso nella Costa d’Amalfi.
Salvatore De Riso frequenta l’istituto alberghiero di stato a Salerno e lavora nel contempo come cuoco nei migliori alberghi della costiera amalfitana. la sua passione è la pasticceria, a cui si dedica definitivamente nel 1989. Frequenta corsi di specializzazione con i più grandi professionisti del settore.
I primi riconoscimenti di Salvatore De Riso
Viene ammesso primo ed unico, al tempo, nel sud Italia nella prestigiosa Accademia Maestri Pasticcieri Italiani nel 1994. ottiene vari riconoscimenti, come la medaglia d’oro per la presentazione artistica a Rimini nel 1997; il babà più buono e più lungo del mondo (319,5 m) a Piano di Sorrento (‘97); rappresenta l’Italia alla manifestazione “stravaganza mediterranea” a Montecarlo, dove prepara dolci in casa del principe Ranieri.
Nel ‘98 vince la medaglia d’oro per il dolce d’Amalfi che diventa torta dell’accademia maestri Pasticceri italiani, di cui fa parte. Medaglia d’oro per il miglior panettone gastronomico a Vicenza nel 1998. Torta più grande del mondo: un dolce a forma piramidale, con oltre 500 kg di cioccolata e inseriti 300 fotogrammi di film gialli nell’anniversario della nascita di Alfred Hitchcock (in collaborazione con altri 9 colleghi accademici) (Roma 1999); medaglia di bronzo olimpiade di Pasticceria a Salisburgo nel 1999.
Ancora premi, eventi, record
Medaglia d’oro e targa al comune di minori per la migliore torta di castagne nell’ottobre 2001 in occasione di una gara fra i comuni del salernitano tenutasi a San Cipriano Picentino. Salerno 2001: delizia della solidarietà più grande del mondo lunga 108 m formata da 5040 delizie a limone.
All’interno della manifestazione “30 ore per la vita” a favore dell’Ail. Torta della solidarietà (2002) a Berlino per le vittime dei nubifragi di Dresda devastata dal maltempo. Bologna novembre 2003), concorso nazionale accademia medaglia d’oro per il miglior cioccolatino. Milano (2003), riconoscimento all’Expo Sapori, diploma e medaglia d’oro come miglior dolce tipico italiano per il dolce d’Amalfi. Nel 2011 è eletto Pasticcere dell’anno.
Sal De Riso, presidente AMPI
Nel mese di maggio 2021 Sal De Riso è stato eletto Presidente dell’AMPI
Salvatore De Riso: tv e libri
Numerose la sue partecipazioni televisive, spesso al fianco di Antonella Clerici. Diversi anche i libri firmati Sal De Riso. Con Italian Gourmet ha pubblicato Profumo di Limone.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere