Il Pasticcere e Gelatiere

Emilio Glorioso celebra il Giro d’Italia con BICIG, la monoporzione dedicata a Verbania

In occasione del passaggio della storica corsa rosa a Verbania, venerdì 22 maggio, il pastry chef Emilio Glorioso firma una creazione speciale che unisce tecnica, creatività e spirito del territorio.

Si chiama BICIG ed è una monoporzione dedicata al Giro d’Italia, pensata per celebrare l’arrivo del Giro nella città che lo ospita.

Professionista versatile e autore per Italian Gourmet di un apprezzato volume dedicato alla viennoiserie, Glorioso conferma ancora una volta la sua capacità di interpretare la pasticceria contemporanea con uno stile personale, riconoscibile e goloso. La monoporzione riproduce infatti una bicicletta dal design essenziale e moderno. Inoltre, è completamente spruzzata di rosa, in omaggio al Giro d’Italia, e armonizzata con dettagli che richiamano il logo del pastry chef.

Anche l’interno racconta un’idea precisa. I colori della bandiera italiana prendono forma attraverso un’elegante stratificazione di sapori e consistenze. La composizione prevede namelaka al pistacchio, cremoso alla vaniglia, limone e fava tonka, gel di lampone e fragola, con alla base un morbido biscotto al pistacchio. Il risultato è un equilibrio di freschezza, aromaticità e struttura che accompagna l’impatto scenografico del dolce, senza rinunciare alla precisione tecnica che caratterizza Emilio Glorioso.

BICIG sarà proposta venerdì, in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia a Verbania. Un omaggio goloso alla corsa più amata d’Italia e al legame tra territorio, passione e creatività artigianale.

a cura di Antonella Provetti