Speciale Sigep

Agenda Sigep 2024: cosa fare al Sigep di Rimini sabato 20 gennaio

La guida ragionata di Italian Gourmet ai principali eventi in programma per sabato 20 gennaio.

Difficile orientarsi tra le centinaia di eventi in programma a Sigep 2024?

Già dal primo giorno della grande fiera internazionale del dolce si parte alla grande con moltissime iniziative di settore interessanti. Italian Gourmet ha così realizzato una guida giornaliera con gli appuntamenti imperdibili di Sigep 2024.

Iniziamo con il calendario di sabato 20 gennaio.

TUTTI GLI IMPERDIBILI DI SIGEP SECONDO ITALIAN GOURMET

ITALIAN GOURMET CAFFÈ 1895 BY LAVAZZA: I GRANDI AUTORI PRESENTI A SIGEP

Sigep 2024: gli eventi di sabato 20 gennaio

Selezione Italiana World Chocolate Masters 2025

Già dalle 8.30 il cioccolato sarà protagonista con la Selezione Italiana per il World Chocolate Masters 2025, il principale concorso mondiale dedicato alla creatività di artigiani e chef con il cioccolato. La prima sessione di sfida sarà tra i finalisti: Mohammed Elkourik, Tommaso Grollero, Francesco Maggio, Eris Mone. Tema centrale, come tutto il programma che Barry Callebaut ha preparato per il Sigep, sarà “play”: l’obiettivo sarà quindi creare innovazione per offrire ai clienti ottimismo, comfort, piacere e gioia.

PADIGLIONE B O18-O101

Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores

Dalle 9:30 alle 16:00 si svolge il Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores, promosso da Conpait e Sigep, con cadenza annuale. Si rivolge alle giovani leve sotto i 24 anni di età. Il tema del 2024 è “Un futuro sostenibile”. Le prove di gara prevedono la realizzazione di una presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato, di una monoporzione e di cioccolatini.

PASTRY ARENA, PAD. B5

Fabrizio Fiorani con Infundo

Lo stand di Italia Zuccheri sarà animato da un ricco calendario di appuntamenti e dimostrazioni dei prodotti Infundo, lo zucchero creato per i professionisti. Alcuni tra i più grandi maestri si avvicenderanno durante le prime quattro giornate. Si parte sabato 20 gennaio con Fabrizio Fiorani, dalle 11:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 16.

PAD. B5, STAND 114

Gli incontri con 1895 Coffee Designers by Lavazza

A partire dalla prima colazione, ogni giorno, dalle 10.00 alle 10.30, Marco Pedron, risveglierà i sensi degli ospiti con una speciale colazione di benvenuto, creata in pairing con la collezione dei caffè specialty di 1895. Inoltre sabato, Pedron andrà ad affiancare i Maestri Gino Fabbri e Igino Massari nel racconto della tradizione evolutiva nell’alta pasticceria.

HALL SUD

Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza – Il successo della prima colazione contemporanea

Presso il nuovissimo forma Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza, salotto culturale a Sigep, è possibile incontrare i più grandi autori del settore. Ma anche assistere a incontri con esperti. Il primo appuntamento è alle 12.00, dove si affronterà il tema “Il successo della prima colazione contemporanea” con Carlo Meo, Marco Pedron, Michele Cannone, Armando Palmieri, Adriano Del Mastro.

HALL SUD

Gelato World Cup

La Gelato Arena ospita, proprio dal 20 gennaio, la decima Gelato World Cup. 12 squadre da tutto il mondo (Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Polonia, Singapore, Taiwan, Ungheria, e Messico, quest’ultimo in sostituzione dell’Austria, ritiratasi) per un totale di 60 concorrenti e regole più severe e precise per il decennale del campionato mondiale della gelateria.

Apei con ISMEA

Oltre ad alternarsi al proprio stand, gli Ambasciatori APEI animeranno in qualità di ospiti anche lo stand ISMEA (Istituto per studi, ricerche e informazioni sul mercato agricolo) del Ministero dell’Agricoltura con masterclass focalizzate sulla selezione e sull’utilizzo della frutta secca d’eccellenza. Nella prima giornata di sabato 20 gennaio toccherà a Francesco Mastroianni e Carlotta Filippazzi sul tema nocciola, quindi Pietro Macellaro sulle noci e Vincenzo Pennestrì sul pistacchio.

PAD. A3, STAND 129

GELATO ARENA – PAD. A5

ChocoLOVE un dolce per San Valentino

In collaborazione con Chocolate Culture, Barry Callebaut presenta il concorso “ChocoLOVE un dolce per San Valentino”. Il tema del concorso che si terrà il 20 gennaio dalle 14.00 alle 17.00 circa, è la Torta di San Valentino con cinque categorie a confronto: pasticceria, gelateria, bakery, ristorazione e scuola.

PAD B3, STAND 018-O101.

Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza – Il panettone icona della pasticceria italiana

Presso il nuovissimo forma Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza, salotto culturale a Sigep, arriva la presentazione del primo volume. Si tratta di “Un Panettone Mondiale”, con cui, tra emozioni e ricette, l’Accademia Maestri del Lievito Madre ripercorre i momenti del primo Campionato del mondo di panettone a squadre. Special guest Jean-Paul Hevin.

HALL SUD

Premio Innovazione Sigep 2024

Il Premio Innovazione Sigep 2024, sabato 20 gennaio dalle 16:30, decreterà i 5 progetti più innovativi presentati dalle aziende, dopo una selezione del Comitato di Valutazione. Verranno dunque premiati: il Prodotto Innovativo, la Sostenibilità, l’Innovazione Digitale, i prodotti Organic/Free From, il Packaging.

a cura di Redazione Italian Gourmet