Speciale Sigep

Gli imperdibili di Sigep: cosa fare a Sigep 2024 dal 20 al 24 gennaio a Rimini

Come ogni edizione passata, anche Sigep 2024 sarà davvero ricco di appuntamenti dedicati ai professionisti del dolce. Pasticceria, gelateria, cioccolato e bakery, passando per le tendenze più attuali. Innovazioni, contest, demo e dimostrazioni con i più grandi interpreti del dolce italiano e internazionale. Fra tutte le proposte della cinque giorni riminese, abbiamo selezionato alcuni eventi per voi: gli eventi che non potete proprio perdervi.

Il salotto della grande pasticceria e gli incontri in esclusiva

Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza, è il nuovo luogo di incontro e confronto sulla pasticceria. Da sabato 20 a martedì 23 gennaio, si anima con un calendario ricco di temi e grandi ospiti italiani e internazionali: i nuovi riti della prima colazione, il concetto di lusso accessibile, il ritorno alle basi…

Nella cornice di un autentico caffè letterario, creato in collaborazione con Marketing & Trade e arredi Cierreesse. Si alterneranno talk con maestri pasticceri, esperti, aziende, anteprime e presentazioni di nuovo volumi, dibattiti con gli autori di Italian Gourmet.

Ecco tutti i protagonisti: Carlo Meo, Accademia Maestri del Lievito Madre e i campioni del mondo di panettone a squadre con Jean-Paul Hévin, Ugo Bassignani, Luigi Biasetto, Rita Busalacchi, Gianni Cocco, Adriano Del Mastro, Gino Fabbri. E poi Fabrizio Fiorani, Davide Malizia, Luca Montersino, Pinella Orgiana, Armando Palmieri, Marco Pedron.

Ogni momento sarà accompagnato dalle preparazioni dal vivo e degustazioni degli specialty coffee 1895 Coffee Designers by Lavazza, con il rituale del caffè grande co-protagonista.

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO

Il calendario di Sigep 2024: cosa non perdere dal 20 al 24 gennaio

Campionati Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores

Photo courtesy Italian Exhibition Group

Sabato 20 gennaio dalle 09:30 alle 16:00 si svolge il Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores, promosso da Conpait e Sigep, con cadenza annuale. Si rivolge alle giovani leve sotto i 24 anni di età. Il tema del 2024 è “Un futuro sostenibile”. Le prove di gara prevedono la realizzazione di una presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato, di una monoporzione e di cioccolatini.

Il Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Seniores, promosso da Conpait e Sigep, con cadenza annuale, si rivolge invece ai pasticceri professionisti sopra i 24 anni di età. Si volge domenica 21 Gennaio dalle 09:30 alle 16:00 Il tema del concorso è “In viaggio verso l’Oriente”. I concorrenti si cimenteranno in due prove di gara: una presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato e una torta al cioccolato (nella foto, il podio della scorsa edizione).

PASTRY ARENA, PAD. B5

Selezione Italiana per il World Chocolate Masters 2025

IMPERDIBILI DEL SIGEP 2024 World Choccolate Master

Sempre sabato 20 gennaio già dalle 8.30 il cioccolato sarà protagonista con la Selezione Italiana per il World Chocolate Masters 2025, il principale concorso mondiale dedicato alla creatività di artigiani e chef con il cioccolato.

La prima sessione di sfida sarà tra i finalisti: Mohammed Elkourik, Tommaso Grollero, Francesco Maggio, Eris Mone. Tema centrale, come tutto il programma che Barry Callebaut ha preparato per il Sigep, sarà “play”: l’obiettivo sarà quindi creare innovazione per offrire ai clienti ottimismo, comfort, piacere e gioia.

Quattro le prove previste:  Share the fan (dolce divertente per il dopocena che sia “condivisibile sui social”. Whimsical Bon Bon è la prova dedicata alla pralina; ). Playbox sarà invece la prova dedicata all’esposizione artistica di cioccolato. Chiusura con Pastry Play ossia la pasticceria al cioccolato fresca (cioè fatta per essere realizzata e venduta nello stesso giorno). Nei giorni successivi ci sarà spazio per alcune demo molto interessanti come quella di Anna Gerasi, finalista del World Chocolate Masters di Parigi 2022; Dalila Salonia, Luca Rubicondo, Maicol Vitellozzi e Jacopo Zorzi Original che poèroporranno una serie di esperienze dedicate al vero cioccolato belga e, last but not least, la straordinaria partecipazione di Renato Ardovino, il maestro del cake design, che con la sua incredibile maestria nello spazio Monalisa realizzerà dei veri capolavori d’arte dolciaria dedicati alla Pasqua.

PADIGLIONE B O18-O101

Le competizioni di caffetteria a 360 gradi

Photo courtesy Italian Exhibition Group

Sette grandi campionati per raccontare e premiare tutte le sfaccettature dell’universo caffè. Tra questi, segnaliamo il Campionato Italiano Baristi Caffetteria sabato 20 gennaio dalle 11:00 alle 17:00 (semifinali) e domenica 21 dalle 10:45 alle 16:30 (finali). La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Il campionato è valido per il WBC (World Barista Championship). L’evento è a cura di SIGEP in collaborazione con SCA Italy e World Coffee Championship.

E poi, il Campionato Italiano Brewers Cup, che si svolge lunedì 22 gennaio dalle 09:30 alle 16:30 e si concentra sui metodi alternativi di estrazione, i cosiddetti “metodi filtro”. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il “refrattometro”. Il Campionato Italiano Di Coffee In Good Spirits è una sfida a colpi di coffee mixology che mette alla prova le abilità nel miscelare agli alcolici i migliori caffè. I concorrenti avranno 10 minuti per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici. L’evento si svolge lunedì 22 gennaio dalle 09:30 alle 16:30.

Infine, due giorni di Latte Art con il Campionato CILA a Sigep 2024: lunedì 22 gennaio dalle 09:30 alle 16:30 (semifinali) e martedì 23 dalle 9:30 alle 17:00 (finali). Creatività, tecnica e precisione sono le 3 parole chiave. Nel tempo massimo di 10 minuti si dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due. Inoltre, devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno.

COFFEE ARENA – PAD. D1

I concorsi del gelato a Sigep 2024

Photo courtesy Italian Exhibition Group

La Gelato Arena ospita dal 20 al 22 gennaio la decima Gelato World Cup. 12 squadre da tutto il mondo (Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Polonia, Singapore, Taiwan, Ungheria, e Messico, quest’ultimo in sostituzione dell’Austria, ritiratasi) per un totale di 60 concorrenti e regole più severe e precise per il decennale del campionato mondiale della gelateria. Per aggiudicarsi la vittoria, i partecipanti devono affrontare 7 prove di produzione gelato, 3 prove artistiche e la realizzazione di un buffet finale in cui ogni squadra esporrà tutte le prove sostenute.

Sigep Gelato D’Oro è invece la selezione italiana per il gelatiere e il pasticcere che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025. La giuria valuterà i gusti, la struttura, la presentazione e l’innovazione dei gelati presentati dai partecipanti. Si svolge il 23 e 24 gennaio.

GELATO ARENA – PAD. A5

Chocolove Un dolce per San Valentino

In collaborazione con Chocolate Culture, Barry Callebaut presenta il concorso “ChocoLOVE un dolce per San Valentino”. Il tema del concorso che si terrà il 20 gennaio dalle 14.00 alle 17.00 circa, è la Torta di San Valentino con cinque categorie a confronto: pasticceria, gelateria, bakery, ristorazione e scuola.

I concorrenti saranno 15, tre per categoria. Le torte verranno poi degustate dai giudici che decreteranno un vincitore per ogni categoria.  I cinque vincitori presenteranno i loro dolci a ChocoLOVE, che si terrà dall’8 al 14 febbraio, a Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara di Milano.

PAD B3, STAND 018-O101.

Il premio Sigep 2024 alle aziende più innovative

sigep 2024 innovazione
Photo courtesy Italian Exhibition Group

Il Premio Innovazione Sigep 2024, sabato 20 gennaio dalle 16:30, decreterà i 5 progetti più innovativi presentati dalle aziende, dopo una selezione del Comitato di Valutazione. Il Prodotto Innovativo introduce nuovi concetti o idee nell’industria alimentare, delle bevande o nelle tecnologie ad esse collegate.

Il premio per la Sostenibilità farà salire sul podio i prodotti e/o servizi che riducono l’impatto ambientale durante la produzione, l’uso o lo smaltimento. Vinceranno l’award per l’Innovazione Digitale i prodotti e/o servizi con l’utilizzo di tecnologie digitali all’avanguardia che migliorano l’efficienza operativa, l’esperienza del consumatore o creano nuovi modelli di business.

I migliori prodotti Organic/Free From si distinguono per la qualità biologica, ingredienti naturali o la capacità di essere privi di allergeni come glutine, lattosio o altro. infine, il premio per il Packaging andrà a soluzioni di imballaggio creative, sostenibili ed efficienti che migliorano la conservazione del prodotto, riducono gli sprechi o offrono un’esperienza più pratica ed ecologica per i consumatori.

VISION PLAZA – HALL SUD

Quattro guest stars per Carpigiani Gelato University

Sono 4 gli ospiti internazionali della Carpigiani Gelato University: si inizia il 20 gennaio alle 14.30 con David Vidal, Head Chef dell’Hotel Scandic Laholmen in Svezia, che presenterà una sua idea di dessert dedicato a San Valentino.

Il 21 gennaio, sempre alle 14.30, si vola in Spagna con il maestro pasticcere Olivier Fernandez, Direttore della Escuela de Pastelería del Gremio di Barcellona.

Il focus di questa presentazione il gelato al cioccolato presentato come snack di pasticceria. Il 22 gennaio primo appuntamento alle 12.30 dedicato al “Futuro della Pasticceria Italiana” con Luigi Biasetto, Maestro Pasticcere e Accademico AMPI, e Leonardo Sperati, giovane pastry chef attualmente nella brigata dell’Enoteca Pinchiorri, tempio della cucina italiana a Firenze.

Alle 14.30 sarà la volta di Cris Massana e Martina Sampaolo, pasticcere e fondatrici di Loba Pâtisserie a Parigi, che porteranno il loro stile di Pasticceria Vegana.

PAD C1 STAND Carpigiani

Infundo: una parata di stelle per ispirazioni d’avanguardia

Lo stand di Italia Zuccheri sarà animato da un ricco calendario di appuntamenti e dimostrazioni dei prodotti Infundo, lo zucchero creato per i professionisti. Alcuni tra i più grandi maestri si avvicenderanno durante le prime quattro giornate. Si parte sabato 20 gennaio con Fabrizio Fiorani, dalle 11:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 16. Domenica 21 gennaio è il turno Gianluca Fusto, dalle 11 alle 12, dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 15:30 alle 16:30.

Tre i “big” di lunedì 22 gennaio: dalle 10:30 alle 11:30 Stefano Guizzetti, dalle 13 alle 14 Leonardo Di Carlo e dalle 15:30 alle 16:30 Emmanuele Forcone.

Si chiude con Luigi Biasetto e Giuseppe Gagliardi, martedì 23 gennaio: il primo dalle 10.30 alle 11.30, il secondo dalle 15 alle 16.

PAD. B5, STAND 114

Essse Caffè a Sigep 2024 tra show, demo e il “Tavolo degli aromi”

Sarà l’occasione di vedere la nuova immagine dell’azienda a tutto tondo. Tra le novità, arriva il “Tavolo degli Aromi”: appuntamenti a numero chiuso sul mondo sensoriale del caffè.

Non mancheranno show e demo, con alcuni ospiti speciali: sabato 20 gennaio alle 15:30 show e masterclass con Manuela Fensore, Campionessa del mondo di Latte Art 2019 e Carmen Clemente, Campionessa del mondo di Latte Art 2022. Domenica 21 gennaio alle 12 e alle 14, demo con Tommaso Vatti de La Pergola di Radicondoli, dove faremo incontrare caffè e alta ristorazione. Infine, lunedì 22 gennaio alle 11.30 e alle 15.30: demo con Sebastiano Caridi, maestro pasticcere e brand ambassador Essse Caffè, che presenterà speciali preparazioni a base caffè e cioccolato.

PAD. A1, STAND 041

Una tisana da Molino Pasini

Il focus dell’anno nuovo per Pasini saranno i sensi ed è proprio per solleticare tutti i sensi, che nel suo stand Molino Pasini popone ai suoi visitatori di assaporare una tisana al profumo di grano primitivo, che riporta nel gusto e nel pensiero al prodotto più iconico, in una continua ricerca del profumo e del sapore più identitario per il Molino.

La tisana è stata studiata con Wilden Herbals, una realtà attenta alla sostenibilità che propone tisane e bevande dal gusto contemporaneo per un’esperienza sensoriale autentica. Ecco allora per Molino Pasini la tisana Primitiva con grano soffiato, citronella, finocchio e verbena, rilassante e piacevolissima per scoprire il profumo del frumento in ogni sorso.

Accompagna la tisana la creatività di Fabrizio Fiorani: il celebre Pastry Chef andrà alla ricerca del senso perfetto, alla scoperta del sesto senso in tre momenti della giornata pensati con l’azienda.

PAD. B7, STAND 166

Unigrà: campioni e maestri, dalla latte art ai cocktail all’alta pasticceria

Domenica 21 Gennaio dalle ore 10 nello spazio di UNICA – all’interno dello stand di Unigrà – due appuntamenti: con Carmen Clemente, campionessa mondiale di latte art e brand ambassador di OraSì Barista – e con Andrea Villa, Campione Italiano Coffee in Good Spirit. Inoltre, lo stand ospita un ricco calendario di interventi e demo con alcuni grandi protagonisti del dolce italiano: Rita Busalacchi, Diego Crosara, Emmanuele Forcone, Angelo Musolino, Lorenzo Puca, Maurizio Santin, Francesca Speranza.

PAD. A5, STAND 121

Pane e comunicazione: l’ingrediente che non si vede

Torna il 21 gennaio alle 10.30 il convegno di Assipan che, dopo la presentazione dell’indagine “Imprese della panificazione e politiche di comunicazione” nata dalla collaborazione di Assipan con Format Research, presenterà le case history di successo di Marco Lattanzi (Panificio Il Toscano) e Ugo Bassignani (L’angolo del pane).

A seguire gli utilissimi consigli di Davide Novali, esperto di digital marketing e branding che spiegherà in modo semplice come fare per migliorare la comunicazione digitale dei panifici. Sala Gardenia

Farine tra verità e mistificazioni

Quest’anno il tradizionale conferenza organizzata per il 21 gennaio da Italmopa dal titolo: “Farine tra verità e mistificazioni: contrastare le notizie ingannevoli attraverso la conoscenza scientifica”.

Presenti, tra gli altri, il pro. Luca Piretta, gastroenterelogo e nutrizionista che parleraà dell’impatto delle farine integrali e biache sulla salute e la dottoressa Franca Marangoni, Direttrice scientifica di NFI (Nutrition Funfdation of Italy) che affronterà il tema dei low carb. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Sala Neri, 1

Da Massaio a Di Carlo, passando per i nuovi ambassador: sono i Maestri del Gusto Dallagiovanna

Il Palco del Gusto del molino emiliano si animerà di grandi maestri, a partire dall’appuntamento di domenica 21 alle 13:00 con una demo di pasticceria del maestro Leonardo Di Carlo. Lunedì 22 alle 12:30 sarà il turno del maestro Iginio Massari e di Giacomo Pini, consulente marketing e docente Cast Alimenti, per la presentazione dell’edizione 2024 di Meet Massari R-evolution. Sul Palco del Gusto si avvicenderanno anche i vincitori e alcuni finalisti di Pizza Bit Competition e di Pastry Bit Competition. Lunedì 22 alle 11.15 Luca Valle, vincitore di Pizza Bit Competition e “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024”.

Martedì 23 alle 13 sarà la volta del vincitore della Pastry Bit Competition Luca Rubicondo (nella foto da sinistra: Giacomo Pini, Iginio Massari, Sabrina Dallagiovanna).

PAD. B5, STAND 06

Dolci senza lattosio perfetti con Matteo Cutolo e Frascheri

Lo stand Frascheri sarà animato da due eventi dedicati al dolce, con il Campione del Mondo di pasticceria FIPGC Matteo Cutolo: “Il Babà in una versione innovativa senza lattosio”, domenica 21 gennaio alle ore 11:30 e “La Colomba farcita senza lattosio”, lunedì 22 alle ore 15:30.

Gli eventi in partnership sono invece: la Gelato World Cup e le dimostrazioni allo stand Conpait, con prodotti Frascheri e Panna Arianna: lunedì 22 alle ore 11.20 e martedì alle 15.30 (Padiglione B4 stand 042/048). Nella foto, Andrea Frascheri e Matteo Cutolo a Host 2023.

PAD. C3, STAND 046

Campionato Mondiale di pasticceria Juniores

Photo courtesy Italian Exhibition Group

Lunedì 22 gennaio dalle 09:30 alle 17:30 e martedì 23 dalle 09:30 alle 15:00 torna il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores. Si tratta di una manifestazione a squadre unica al mondo e si rivolge alle giovani leve sotto i 23 anni di età.

Il tema di questa edizione sono i Miti e leggende del proprio paese. Ecco le prove di gara: Presentazione artistica in cioccolato, Dessert street food del proprio paese d’origine, Presentazione artistica in zucchero, Torta moderna al cioccolato, Sorbetto bicchiere vegan e Dessert al piatto al caffè (nella foto, la premiazione dei vincitori della scorsa edizione).

Pastry Arena – Padiglione B5

Quale sarà la migliore colomba artigianale?

Photo: Wikipedia Wikicommons

Organizzato dall’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e da Goloasi srl, il Campionato a Squadre sulla Colomba Artigianale si svolge lunedi 22 gennaio. Questo Campionato vede sfidarsi i membri under 30 nella prima edizione di “Giovani Lievitisti a Confronto”.

Verrà premiata la Colomba artigianale più buona dell’anno nelle tre categorie: “Miglior Colomba Artigianale Tradizionale”, “Miglior Colomba Artigianale al Cioccolato” e la “Miglior Colomba Innovativa”.

La giuria sarà composta dall’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

CHOCO ARENA – PAD. B1

Premiate le migliori gelaterie d’Italia

Come ogni anno, a Sigep sarà presentata la Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso. Le migliori gelaterie d’Italia saranno premiate con i Tre Coni, il massimo riconoscimento. L’appuntamento è lunedì 22 gennaio alle 14:30.

Martedì 23 gennaio CNA consegnerà quattro premi: alla Carriera, Giovane Imprenditore, Donna Imprenditrice, Innovazione.

I premi saranno consegnati, rispettivamente a: Ciro Camilli, Gelateria Perché No! di Firenze; Gelateria Scioglilingua di Borroni Elisa di Cremona; Gelateria della Passera di Cinzia Otri di Firenze; Andrea Bandiera della Cremeria Scirocco di Bologna.

GELATO LAB – PAD. A7

Davide Longoni star di Tagliavini

IMPERDIBILI-DEL-SIGEP-2024-Tagliavini

Un prodotto antico e una comunicazione moderna: è questa l’essenza di Davide Longoni che spiegherà la sua filosofia di pane in una masterclass che si terrà il 22 gennaio presso lo stand di Tagliavini.

Longoni non sarà l’unico ospite dell’azienda Parmense: previste infatti altre masterclass con Sebastiano Caridi (il 20 gennaio) e Federico Stocchi (21 gennaio).

PAD. B5 D5 STAND 004

Panettone a tutte le ore

Il lievitato più famoso d’Italia sa farsi apprezzare anche al di fuori della classica ricorrenza natalizia: il panettone oggi si gusta a colazione, a pranzo come dessert, persino in accompagnamento all’aperitivo del pomeriggio.

Con il contributo di Marco Aliberti, giovane pastry chef, i soci di AIBI ) – Associazione Italiana Bakery Ingredients) proporranno i loro panettoni in momenti differenti della giornata.

PAD. D5 STAND 141

Federico Zanasi e Fabrizio Fiorani da Lavazza

Federico Zanasi, classe 1975, chef del ristorante Condividere, una stella Michelin porta a Sigep la sua filosofia del carrello dei dolci in ristorazione e lo fa il 22 gennaio all’appuntamento esclusivo creato da Lavazza (partecipazione agli eventi ancora possibile previa prenotazione).

Il 23 gennaio sarà invece la volta di Fabrizio Fiorani con un evento dal titolo accattivante “I Falsi d’autore di Fabrizio Fiorani”.

Gli altri eventi, in scena il 20 gennaio e già sold out saranno dedicati alla mignon come piccola pausa indulgente e avranno come protagonisti Iginio Massari e Gino Fabbri, che interpreteranno rispettivamente il Il cannoncino alla crema e la tartelletta alla frutta.

I loro dolci saranno reinterpretati da Marco Pedron.

Sempre il 23 gennaio spazio anche ai lievitati al femminile di Giorgia Proia, Casa Manfredi, Roma.

Hall Sud STAND 41

Le selezioni italiane della Coppa del Mondo del Panettone

Photo courtesy Coppa del Mondo del Panettone

Il 24 gennaio alle ore 11:00, si terrà la cerimonia di premiazione dei finalisti della selezione italiana di Coppa del Mondo del Panettone.

I premiati di questa selezione parteciperanno alla finale mondiale di novembre 2024. Si qualificano 5 finalisti per la categoria Panettone tradizionale e 5 finalisti per la categoria Panettone al cioccolato.

CHOCO ARENA – PAD. B1

Trend e ispirazioni con Di Carlo, Haasnoot, Boldetti, Malizia, Montersino e Debic

sigep 2024 debic

14 le demo tenute dai 6 ambassador Debic, che approfondiranno diversi stili e trend di pasticceria, dalla colazione italiana alla pasticceria salata, dai lievitati per ogni occasione alle regole della viennoiserie, dalla pasticceria free all’estetica.

Le tematiche sono ampie e interessanti e sono state pensate appositamente per soddisfare le esigenze e le curiosità di diversi tipi di professionisti.

Confermato tutto il team di ambassador: Leonardo Di Carlo, Frank Hasnoot, Davide Malizia e Luca Montersino. Insieme a loro Silvia Federica Boldetti che terrà una demo dedicata alla pasticceria free e LuCake, il giovane pasticcere che ha conquistato la scena social con la sua proposta fresca e moderna. Luca si cimenterà nella demo “L’importanza dell’estetica”.

PAD. B5, STAND 120

Molino Grassi: incontri ravvicinati con grandi maestri d’arte bianca

Dietro la conduzione di Marco Valletta, le referenze del molino saranno interpretate da diversi ospiti d’eccezione: lo chef Cristiano Tomei, il Maestro AMPI Sandro Ferretti, Diego Vitagliano (miglior pizza al mondo nella 50 Top Pizza 2023), Ezio Marinato, grande esperto di panificazione.

Insieme a loro, Cristian Zaghini, Nicola Ascani, Pierluigi Sapiente (nella foto, con Valletta) ed Ezio Rocchi. Sotto i riflettori, La Pasticceria Bio, linea di farine tecniche per pasticceria da grano 100% italiano, la Linea Pizza e le innovative Napoletana e Romana, Farina Miracolo®.

PAD. D5, STAND 051

In apertura: photo courtesy Italian Exhibition Group

a cura di Atenaide Arpone e Alessandra Sogni