Chef e Ristoranti

Una cena firmata con l'Inkiostro

Il posto è unico. E non solo perché si trova nel cuore della Città Alta di Bergamo. Il Relais San Lorenzo vanta infatti un ristorante davvero speciale, incastonato in una scenografia eccezionale: un sito archeologico di epoca romana e medievale. Della serie, si può assaporare fra gli storici resti del tempo che fu, mentre si sperimentano piatti dallo spirito contemporaneo. Soprattutto in occasione di una serie di soirée gourmet, che prevedono come guest chef alcuni fra i più talentuosi cuochi del panorama italiano.

Ecco allora che il 25 ottobre, il resident Antonio Cuomo ospita in cucina Terry Giacomello, giunto direttamente dall’Inkiostro stellato di Parma. Il menu? Audace quanto basta, giocato fra Oriente e Occidente, materia e illusione, accordanza e contrasto, dolcezza e sapidità. Voilà il gazpacho di cetriolo con tonno marinato e olio allo zenzero; lo sgombro marinato con “capperi” di tarassaco all’agro e pasta di fagioli di soia; e i tagliolini tiepidi al bianco d’uovo con crema di parmigiano e caviale di tartufo. Per poi proseguire con le mezze maniche al brodo di prosciutto, torta fritta e ristretto di balsamico; nonché con l’anguilla con yogurt al pimiento, pomodoro e insolite foglie. E per dessert? Wasabi, yuzu e basilico. Per un’ardita golosità.

La cena ha inizio alle ore 20 e ha un costo di 85 euro (vini in abbinamento, acqua e caffè inclusi). Da segnare in agenda? Il prossimo appuntamento: il 28 febbraio con Domenico Iavarone, una stella Michelin de Il Maxi di Vico Equense.