Enrico Cerea

Chef

 

Enrico Cerea, detto Chicco: scopri su Italian Gourmet il ristorante Da Vittorio, la carriera e le ricette del celebre Chef 3 stelle Michelin.

Enrico Cerea è l’unico dei fratelli che può dire di aver visto con i suoi occhi che cos’era il ristorante comperato da suo padre prima che i suoi genitori lo trasformassero. Naturalmente non se lo ricorda. Si ricorda benissimo invece, come sin da piccolo fosse attirato dalla pasticceria e avesse trovato particolarmente appassionante la fabbricazione dei dolci.

Curioso, attento e ricettivo, ha cominciato presto a viaggiare di cucina in cucina e ha costruito la sua professionalità tra il gotha della ristorazione: da Jacques Cagna a Parigi; Rovere Verger sulla Costa Azzurra; Heinz Winkler a Monaco; El Bulli a Rosas; Jean Gorge Vongherichten e Sirio Maccioni a New York.

Tutte esperienze declinate alla fine di ogni viaggio nel ristorante di famiglia, con spirito critico e con una capacità di rielaborazione che si regge sulla sua forte personalità. A capo di una brigata che conta decine di collaboratori, Chicco Cerea è un cuoco totale, completo, esperto. Quella per i dessert rimane tuttavia la sua prima e irrefrenabile passione, oggetto di continua e approfondita ricerca

Enrico Cerea e il ristorante Da Vittorio

Non solo il celebre ristorante Da Vittorio a Brusaporto, tre stelle Michelin. Quello della famiglia Cerea è un vero e proprio impero della ristorazione che comprende molte altre location nel mondo. C’è Da Vittorio St. Moritz, Da Vittorio Shanghai e Da Vittorio Saigon. Ancora New Wave da Vittorio Bistrot e DaV.

Da Milano Chicco e Bobo Cerea hanno attiva una consulenza alla Terrazza Gallia dell’Excelsior Hotel Gallia, dove troviamo gli chef Antonio e Vincenzo Lebano.

Ricette di Enrico Cerea

Chi frequenta il tristellato sa alcuni dei piatti realizzati da Chicco Cerea sono imperdibili e senza tempo. Stiamo parlando per esempio dei Paccheri al pomodoro Da Vittorio ma anche degli Scampi alla Vittorio.

QUI SOTTO UNA RICETTA DELLO CHEF ENRICO CEREA

Da Vittorio

Ristorante 

Immersa nella verde campagna circostante Bergamo, c’ una dimora di charme dal fascino senza tempo che ospita Da Vittorio, gemma della ristorazione italiana e incantevole relais di pregio. Una location dove il lusso, l’eleganza e la ricercatezza dei dettagli parlano con toni decisi, da grandi protagonisti della scena, divenendo elementi integranti della proposta di questo eccellente ristorante gestito dai fratelli Cerea, eredi di Vittorio. La cucina si esprime con un piglio creativo che dimostra di saper maneggiare alla perfezione tecniche e materia prima, omaggiando la tradizione lombarda con stratificazioni di significato sempre nuove in grado di stuzzicare i palati più esigenti. Una proposta gastronomica che nasce con un forte focus iniziale sul pesce, per poi ampliare con il tempo l’attenzione anche su carne, funghi e tartufi oltre che verdure di stagione mostrando un rinnovato interesse verso i temi della cucina del benessere. Applausi per il gran finale a base di una declinazione esclusiva di dolci che strizza l’occhio alle nuove tendenze senza perdere di vista i grandi classici

Posti 70 + 50 esterni in estate
Chiusura Mercoledì a pranzo
Ferie 2 settimane centrali in agosto
Carte di credito Visa, Mastercard, American Express, Diners
Come raggiungerci A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo, Tangenziale per Lovere, uscita Brusaporto

www.davittorio.com