Chef e Ristoranti

DaV Mare, così Da Vittorio arriva a Portofino

Nuova apertura all’insegna del fine dining in Liguria, la famiglia Cerea arriva a Portofino.

Lo Splendido Mare, Belmond Hotel di Portofino, riapre a metà aprile 2021 dopo un’importante ristrutturazione. La maggiore novità di questa inaugurazione è il ristorante DaV Mare, nato dalla collaborazione con il gruppo Da Vittorio, che, con la sua terrazza, ambisce a diventare luogo d’elezione della Piazzetta di Portofino.

«Siamo entusiasti di collaborare con Da Vittorio. Cercavamo un partner che potesse interpretare l’atmosfera rilassata ma sofisticata che si respira allo Splendido Mare», commenta Robert Koren. L’SVP EMEA di Belmond aggiunge poi: «Capace di offrire una cucina al contempo raffinata ed informale, la famiglia Cerea, con la sua indiscussa reputazione, è stata la scelta naturale».

Come sarà DaV Mare

Il design degli interni di DaV Mare, curato da Festen Architecture, riflette la raffinatezza rilassata dello Splendido Mare, locanda di 14 camere e suites. Approfittando della posizione privilegiata, nel cuore dell’iconica piazzetta amata dai viaggiatori di tutto il mondo, il ristorante accoglierà ospiti interni ed esterni. 

DaV Mare sarà aperto per colazione, pranzo e cena, per un caffè mattutino, uno snack pomeridiano e per aperitivi serali. Gli ospiti dello Splendido Mare avranno inoltre a disposizione il servizio in camera 24 ore su 24.

In cucina

All’esperienza di Enrico e Roberto Cerea e di Paolo Rota, qui si aggiungerà la profonda del territorio e la competenza di Roberto Villa, executive chef dello Splendido Mare.

Seguendo scrupolosamente i principi di freschezza e stagionalità, il menù sarà ricco di proposte di pesce, con frutti di mare freschi della Riviera. Ci saranno poi i piatti della tradizione ligure, spesso rivisitati in chiave creativa. A dare quel tocco in più che rimane impresso nella memoria saranno alcuni signature dishes targati Cerea.

Alcuni esempi? Gli inimitabili Paccheri alla Vittorio, a cui si aggiungeranno nuove creazioni come il Risotto cremoso al pesto, gamberi ed emulsione di pomodoro.

Scopri passo per passo questa ricetta di mare di Enrico Cerea

a cura di Simone Zeni