Il Pasticcere e Gelatiere

Sigep 2024: i momenti imperdibili, i premiati, i focus di questa edizione

Un ricco palinsesto di eventi nei cinque giorni di manifestazione, con ben tre competizioni internazionali e 25 Paesi partecipanti a Gelato World Cup, Juniores Pastry World Cup e European Challenge del Gelato. Grande successo per le presentazioni, gli incontri e le degustazioni all'Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza.

Sono stati oltre 5.000 i business meeting negli stand dei 1200 brand espositori di Sigep 2024.

Le nuove generazioni in fiera

L’ultima giornata di Sigep ha visto inoltre la partecipazione di 3.250 studenti da 70 scuole alberghiere e istituti professionali per un educational tour che ha abbinato la formazione pratica all’interazione con le aziende.

L’iniziativa rientra nel progetto Sigep Academy che ingloba Sigep Giovani e Sigep per le scuole.

Overview a 360 gradi

Sigep 2024 ha raccolto le principali proposte del mondo del foodservice dolce, tra incontri su innovazioni di prodotto, nuovi trend di consumo e show-cooking con i grandi Maestri del dolce artigianale che hanno coinvolto distributori, catene di ristorazione e pubblici esercizi.

In esposizione le aziende leader di macchine e ingredienti per la gelateria e la pasticceria, la panificazione e la pizza, le filiere del cioccolato e del caffè.

Sostenibilità sempre più centrale

La sostenibilità è stato il filo conduttore di questa edizione.

E mentre la green economy sbarca in gelateria, investe anche la pasticceria, che strizza l’occhio al vegetale ed esplora nuove frontiere, tra cui l’intelligenza artificiale.

Anche il cioccolato ha mostrato un’inclinazione ai processi produttivi consapevoli, mentre il comparto del caffè si rivolge a un consumatore sempre più attento che predilige le imprese più sostenibili.

Innovazione e internazionalità

Sono stati accesi i riflettori sull’ingegno e le start up nell’Innovation District. Il nuovo grande progetto nel cuore della Vision Plaza della fiera, l’Innovation Award che ha premiato le migliori idee di business degli espositori e delle start-up.

Il debutto di Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza

Grande polo di attrazione per i visitatori di Sigep 2024 è stato anche lo stand di Italian Gourmet, che quest’anno si presentava in veste completamente rinnovata e con il nuovo spazio lounge Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza.

Realizzato in partnership con il prestigioso brand di caffè, su progetto di Marketing&Trade e con arredi CierreEsse, Italian Gourmet Caffè ha ospitato un ricco calendario di appuntamenti dove i visitatori hanno potuto incontrare dal vivo i grandi maestri autori di Italian Gourmet, partecipare a dibattiti sulle nuove tendenze in pasticceria e vivere l’esperienza degli specialty coffee 1895 by Lavazza, in un ambiente elegante ed esclusivo allestito come un classico caffè letterario.

I più grandi autori del settore

A fare la parte del leone sono state dunque le presentazioni in anteprima delle grandi novità editoriali: Luigi Biasetto con Fondamenta – Le basi della Pasticceria, Luca Montersino con Sottozero, Rita Busalacchi con Arte e Scienza delle Bilanciature in Pasticceria, Gianni Cocco con Caffetteria Gourmet, Pinella Orgiana con I dolci di Pinella, Ugo Bassignani con Idee di Pane. Grande entusiasmo e partecipazione anche per la presentazione del volume

Un panettone Mondiale, che racconta e celebra la vittoria dell’Italia al Panettone World Championship 2023, con Jean-Paul Hevin, Claudio Gatti, Francesco Elmi, Alessandro Bertuzzi, Beniamino Bazzoli.

Mentre a completare e arricchire il programma nei 5 giorni di fiera sono stati, anch’essi seguitissimi, 2 dibattiti sull’evoluzione del settore pasticceria: “Il successo della prima colazione contemporanea” e “Il lusso accessibile in un mondo del food sempre più polarizzato”, con Carlo Meo, Marco Pedron, Adriano Del Mastro, Michele Cannone, Fabrizio Fiorani, Gino Fabbri, Armando Palmieri.

Specialty coffee firmati 1895 Coffee Designers by Lavazza

Qui, durante tutti gli appuntamenti in programma, grande protagonista è stato anche il caffè, con gli esperti di 1895 Coffee Designers by Lavazza che hanno preparato dal vivo e illustrato in dettaglio le caratteristiche di alcune selezionatissime miscele di specialty coffee, dando un piccolo assaggio di quella che è, e sempre più sarà, la caffetteria del futuro: un mondo complesso e ricco di sfumature, lontano anni luce dal semplice espresso in piedi e assai prossimo a quello del vino.

Oltre Sigep 2024: i prossimi appuntamenti

Italian Exhibition Group dà appuntamento per Sigep 2025 dal 18 al 22 gennaio, sempre alla Fiera di Rimini.

Si prepara intanto per Sigep China, dal 24 al 26 aprile a Shenzhen e per il debutto di Sigep Asia, in programma a Singapore dal 26 al 28 giugno.

a cura di Redazione Italian Gourmet