Dolci, Gelato e Maestri Pasticceri

Marco Pedron: un viaggio nella pasticceria d’autore

Il catalogo editoriale di Italian Gourmet si arricchisce di un nuovo volume dedicato alla pasticceria a cura di un professionista d’eccellenza, che sta facendo molto parlare di sè. Dal Caffè Cracco, in Galleria a Milano, Marco Pedron si racconta attraverso questo libro in un vero e proprio viaggio a tutto tondo nell’universo dolce e salato, con la golosa prefazione di Carlo Cracco.

Il volume in breve

8 capitoli con 130 ricette dolci e salate, dalle colazioni ai predessert, ai cioccolatini, passando per le monoporzioni in cui dai grandi classici Pedron ricava piccoli esercizi di stile dal successo garantito (e senza dimenticare i 20 cocktail analcolici perfetti per una pasticceria sempre più al passo con i tempi). Non mancano i riferimenti al mondo del salato, con un capitolo dedicato alle stuzzicherie – piccole quiches, arancini soffiati – e uno dedicato a un momento importante e molto amato nella giornata, la merenda, con proposte sia salate, come le focacce, che dolci, con piccoli cake e biscotti. L’autore non lesina attenzione a tutti i dettagli, dalla qualità dei prodotti all’estetica delle finiture, senza tralasciare una fase importantissima della preparazione, la cottura, le cui indicazioni sono sempre a corredo di ogni ricetta.

 

Un piccolo “assaggio”

Un ruolo particolare è giocato dai dolci monoposto, una tendenza in crescita, per cui lo stesso maestro afferma: “La vera sfida è sì quella di riuscire ad accontentare tutti, ma in particolare i non golosi. Freschi, accattivanti, piccoli e immediati, i dessert individuali sono una grande risorsa per il pasticcere e lo chef”; ve ne proponiamo qui un piccolo assaggio, il Clafoutis di ciliegie.

 

Chi è Marco Pedron

Entrato nel mondo della ristorazione come personale di sala e, solo successivamente, in cucina, Marco Pedron ha sviluppato nel tempo una divorante passione per la pasticceria. Grazie a una costanza fuori dal comune e dedicando ore ed ore alla sperimentazione e all’apprendimento pratico, diventa in soli due mesi diventa capopartita della pasticceria, per poi spostarsi da Luigi Biasetto, esperienza che segnerà per sempre la sua formazione: qui impara soprattutto il rigore e la tecnica e si guadagna la sua fiducia, tanto che gli verrà affidata la gestione delle pasticceria di Bruxelles. Tornato in patria, ricopre da Rocco Princi il ruolo di executive di tutti i suoi negozi: entra dunque nel mondo delle grandi quantità, dei banchi sempre colmi, della pasticceria “d’effetto”. Gli viene infine proposto di diventare il primo pasticcere per l’apertura della Pasticceria del Caffè Cracco In Galleria, con un progetto ex novo e un nuovo team e una nuova linea da creare. Una linea che nel giro di poco fa parlare di sé come la migliore colazione speciale di Milano: tutto quanto sa ad oggi, l’ha messo in questo libro.

 

Scoprite tutti i dettagli sul volume sul nostro shop online!

a cura di Italian Gourmet

Pasticceria d'autore

Proposte innovative fra dolce e salato

Dalla pasticceria Cracco, Galleria di Milano, Marco Pedron si racconta attraverso il nuovo libro di Italian Gourmet, in un viaggio a tutto tondo nell’universo dolce e salato. 130 ricette dolci e salate, 20 cocktail in oltre 250 pagine con prefazione di Carlo Cracco

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop