Grande Cucina

Ritorno al primo amore: lo chef Paolo Griffa apre la sua pasticceria

Lo chef si è infatti aggiudicato un Bando del Comune di Aosta. La pasticceria di Paolo Griffa dovrebbe essere pronta per l'estate 2022. Immutato l'impegno come Executive Chef del Grand Hotel Royal e Golf e Chef del ristorante stellato Petit Royal.

È proprio vero che il primo amore non si scorda mai! Anche la nuova avventura di Paolo Griffa lo testimonia.

Chef del ristorante Petit Royal, 1 stella Michelin, ed Executive del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur, Griffa è nato come pasticcere e nella prestigiosa struttura ha sempre curato con particolare attenzione i dessert. Ma la sua volontà di affiancare a questo lavoro un progetto dedicato esclusivamente alla creazione di dolci ora è diventata qualcosa di concreto.

Il bando del Comune di Aosta

Così, quando il Comune di Aosta ha promosso un bando per rilevare il Caffè Nazionale, lo chef non ci ha pensato due volte. Ha dunque partecipato affiancato da un team di partner fidati e l’esito è stato decisamente positivo

Giovedì 24 febbraio, come da pubblicazione ufficiale del Comune di Aosta, la candidatura di Griffa è stata infatti accettata e ora non c’è tempo da perdere. A breve verranno effettuati i primi sopralluoghi per capire l’entità dei lavori di restauro necessari, per portare di nuovo in funzione il locale chiuso dal 2019.

Idealmente la pasticceria dovrebbe accogliere i suoi primi clienti nell’estate 2022.

La nuova pasticceria by Paolo Griffa

Tutto è ancora in fase di definizione ma, conoscendo la creatività che ha sempre contraddistinto la produzione di Paolo Griffa, c’è da aspettarsi davvero qualcosa di ambizioso.

Intanto lo chef si gode questo primo step conquistato: «Sono felicissimo di poter aprire una pasticceria tutta mia. E poi proprio ad Aosta, nel cuore del territorio al quale sento di appartenere da ormai cinque anni. Ho in mente di aprire un luogo fisico dedicato all’universo dolce in cui poter provare la mia idea di pasticceria. Il tutto dopo aver visto che l’e-commerce lanciato lo scorso anno ha avuto un ottimo riscontro. Il Caffè Nazionale è per me un progetto con cui portare nuova linfa alla nostra Vallée, nel settore dell’alta pasticceria italiana e della Food Industry».

a cura di Simone Zeni

Le Forme della Pasticceria

Davide Malizia

Un volume dedicato alle nuove forme del dolce, firmato dal “re dello Zucchero”, Davide Malizia. Questo libro si compone di un’ampia sezione “zero” dedicata alla basi, seguita da tre macro sezioni suddivise in Mignon, Monoporzioni e Torte, che ci immergono nel goloso mondo della pasticceria “al trancio”.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop