Chef e Ristoranti

San Valentino: l’amore ai tempi del Covid

Via libera, in quasi tutta Italia, al pranzo di San Valentino, mentre alla cena ci pensano i menu dedicati - take away o consegnati tramite delivery - e le special box – ordinabili on line e spedite direttamente a casa - con tutto l’occorrente per ricreare, anche a casa propria, i piatti signature dei più grandi chef.

San Valentino: con la quasi totalità dell’Italia tornata in zona gialla, si sbizzarrisce la fantasia di chef e ristoratori per permettere ai ritrovati clienti di celebrare il giorno più romantico dell’anno con pranzi indimenticabili. Entro e non oltre  le 18, però. Ecco, allora, per i fanatici della cena tête-à-tête che fioriscono le proposte più fantasiose, ordinabili on line o telefonicamente e consegnate anche a domicilio. Quindi via libera a menu ad hoc, bottiglie in edizione limitata, ma anche a box d’autore e kit esclusivi per ricreare, a casa propria e con poche semplici mosse, dei veri e propri menu gourmand. Il tutto senza scordare che, se è vero che non si possono raggiungere i ristoranti per la cena, lo stesso non vale per quelli d’hotel (qualora si decida di soggiornare nella struttura), le cui proposte sono sempre più interessanti e tutte da valutare..

Un’esplosione di gusto senza precedenti

www.porcobrado.it

Chi lo ha detto che quella di San Valentino deve per forza essere una cena di alta cucina  a lume di candela? Proprio per chi vuole sfatare questo mito, arrivano le Porcobrado Box, il comfort food che soddisfa anima e palato degli innamorati più affamati, ma anche di tutti i single che non vedono l’ora che la giornata più romantica dell’anno abbia termine. Fettine e sfilaccetti di carne di maiale di Cinta Senese e Grigio Chianino cotta 18 ore, marinata e affumicata con legno di melo e ciliegio, salsa fatta in casa, da quella piccante al Jalapeno a quella più delicata al Syrah, e panino di grano Verna: le Porcobrado Box permettono  di ricreare, direttamente a casa e in meno di dieci minuti, l’unico panino italiano ad essere stato eletto Miglior Panino Europeo. Le Porcobrado Box sono acquistabili nel kit da 2 o 4 porzioni rispettivamente a € 19 e € 34 nel sito shop.porcobrado.it e i tempi di consegna sono di 24/48 ore.

Per una cena speciale, un vino speciale

www.buttafuocostorico.com

La Bottiglia Celebrativa in edizione limitata del Consorzio Club del Buttafuoco Storico è il regalo perfetto per gli innamorati alla ricerca di un dono speciale da condividere, ma anche per tutti i single che vogliono gustare una chicca enologica in compagnia di amici. Il Club, che proprio a febbraio festeggia il suo venticinquesimo anniversario, ha prodotto solamente cento esemplari numerati di questa bottiglia che non deluderà di certo gli appassionati di un vino che ha scritto la storia dell’Oltrepò Pavese. Caldo e corposo, il Buttafuoco Storico della Bottiglia Celebrativa nasce dalle uve di 16 diversi cru e viene affinato in botte per almeno 12 mesi. La bottiglia è acquistabile nelle migliori enoteche specializzate, per informazioni è possibile contattare il Consorzio Club ai numeri 0385 60154 e 339 3012636.

 

Dalla Terra al Cuore

www.joia.it

Erano destinati a incontrarsi e a innamorarsi, lo chef stellato Pietro Leemann e Pink Lady®, la mela rosa dal bollino a cuore. Lui è il patron filosofo dal “cuore verde” del ristorante Joia Alta Cucina Vegetariana, dove l’idea di creare una gastronomia più sostenibile e attenta al territorio, agli sprechi alimentari, all’ambiente e alla collettività, risuona come un mantra che gli ha fatto conquistare la Stella Verde Michelin 2021. Lei è la mela dall’inconfondibile tonalità di colore rosa e dal logo a cuore che batte forte per l’ambiente. Da questo grande incontro, racchiuso in una box figlia dei tempi della pandemia e dei lockdown, nasce “Dalla Terra al Cuore”, il Meal Kit d’autore del Joia Alta Cucina Vegetariana pensato per il giorno di San Valentino 2021. Non una classica box delivery “apri, scalda e mangia” ma una confezione in cartone riciclato completa di materie prime predosate di alta qualità, alcune semilavorate, ricette e indicazioni dettagliate. Le 3 creazioni culinarie a base di mela Pink Lady® e dai nomi evocativi sono “Preludio”, (un pesto di avocado, verdure, senape in grani e aneto, con carpaccio di mela Pink Lady, crescione d’acqua e vinaigrette al lampone), “Sogno” (gnocchi di patate senza farina farciti di mandorle e tartufo, salsa di topinambur, mela Pink Lady mostardata, carciofi arrostiti al timo) e “Celebrazione” (strudel di mele Pink Lady profumato con anice stellato e datteri, crema inglese al miele e alle cime di abete). Il menù per due persone (50 euro a persona) è ordinabile sul sito www.joia.it/shop-on-line/ oppure telefonicamente al numero 02-29522124.

 

Per celebrare un amore classico, lento, croccante…

www.vasilikikouzina.com

Vasiliki Kouzina, ristorante di cucina greca nel cuore di Milano, per celebrare l’amore in tutte le sue forme, ha pensato ad un menu ad hoc: “Menu EROS delivery e take away” che si basa su un alternarsi continuo di sapori avvolgenti, ispirati alla tradizione ellenica, piatti realizzati attraverso la tecnica della cottura lenta e definiti da dettagli croccanti. Una proposta che si pone l’obiettivo di regalare un viaggio gastronomico tra i sapori e i profumi della Grecia, questa volta con un pizzico d’amore in più. Il menu propone una scelta tra tre antipasti, tre primi, tre secondi e un dolce, ai quali non può mancare una proposta tra un vino bianco e uno rosso. Pasta fillo croccante, noci, formaggio Anthotyro, vinaigrette di frutti rossi, maialino cotto lentamente, salsa di arance, finocchietto e cioccolato al latte, fragole, salsa di mirtilli e nocciole croccanti: sono solo alcuni dei piatti tra cui scegliere. Gli ordini potranno essere effettuati via mail (vasiliki@vasilikikouzina.com), telefonando al numero fisso 0294381405 oppure scrivendo un messaggio WhatsApp al numero 3383615018, al costo di 50 euro (solo menu), o 60 euro (menu e vino).

 

Un menu griffato

https://www.armani.com/restaurant/it/

Per celebrare il giorno di San Valentino, Emporio Armani Ristorante Milano propone un menu dedicato, disponibile per delivery o asporto per pranzo o cena, oppure al ristorante, a pranzo. Il fil rouge del menu, disponibile dal 12 al 14 febbraio direttamente a casa e il 14 febbraio al ristorante, è il pesce, interpretato, studiati dall’Executive Chef Ferdinando Palomba. Se si sceglierà di gustarlo nella propria casa, saranno sufficienti pochi facili preparativi per ultimare e servire piatti squisiti. La box di San Valentino potrà essere ordinata contattando direttamente Emporio Armani Ristorante, oppure rivolgendosi a uno dei partner delivery (MyMenu – Cosaporto). Oltre alla proposta di menu degustazione, a partire dall’8 febbraio è possibile ordinare soltanto il dessert: il cuore al tè nero e zenzero, arance, croccante di riso soffiato e cioccolato Abinao 85%. Il menu completo (euro 160 per 2 persone) prevede un ricco cestino del pane, aperitivo a base di Caviale Calvisius (10 gr), antipasto con gamberi rossi in carpaccio, zucca al mango, mandorle e le sue consistenze; come primo raviolo di baccalà al timo e vaniglia, bottarga di tonno rosso e fili di peperoncino, per secondo un tramezzino di Soaso confit, bacon, broccoli e passion fruit, infine, come dolce, un cuore al te nero e zenzero, arance, croccante di riso soffiato e cioccolato Abinao85%.

 

A San Valentino il menu viaggia in un’App

https://www.castellomalvezzi.com/

Anche in tempi di pandemia, a San Valentino non si rinuncia alla seduzione di un menù esclusivo, tutto da gustare a casa in una Box d’autore firmata dallo Chef Alberto Riboldi, Patron del Ristorante Castello Malvezzi di Brescia, e partner d’eccezione di Comte de Montaigne, Maison di Champagne dell’Aube, che lo ha selezionato fra i suoi Cavalieri del Conte. Un sodalizio forte, quello fra lo “Champagne che ha cuore” e lo Chef, che ha fatto dell’autenticità e della passione per la qualità il proprio tratto distintivo. Piatti signature e bollicine speciali si sposano, dunque, nella LOVE ON THE WEEKEND “EXCLUSIVE” SAN VALENTINE BOX e viaggiano insieme nella App “Castello Malvezzi”, disponibile da inizio febbraio per dispositivi Android e IOS, per un delivery veloce in pochi clic. Sarà possibile scegliere fra un menù di terra e un menù di mare, che racchiuderanno le creazioni Gourmet dello Chef Alberto Riboldi, e una bottiglia di Champagne Brut Grande Réserve di Comte de Montaigne firmata dal suo nome. Ma non solo, la Box comprende un regalo speciale: due eleganti calici da Champagne a forma Tulipano.

 

Una bolla di qualità ed eleganza

www.alephrome.com/it/home

L’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, elegante proprietà nel cuore di Roma, ha preparato, in quest’anno particolare, delle esperienze speciali per San Valentino, per festeggiare gli innamorati in serenità e nel totale rispetto delle norme di sicurezza. Il pacchetto prevede un pernottamento romantico in suite, per rifugiarsi in una bolla di qualità ed eleganza e concedersi una mini vacanza nella propria città. Ad accogliere la coppia di innamorati ci sarà una stupenda suite allestita per l’occasione e, per celebrare al meglio la giornata dell’amore, una cena speciale a lume di candela sarà servita in camera o presso il ristorante dell’albergo. Il menù è un omaggio al rosso, il colore per eccellenza dell’amore, partendo da uno squisito antipasto di capesante, rape rosse, puntarelle e zenzero, passando per dei buonissimi tortelli gamberi rossi con burrata e guanciale. Dulcis in fundo, non può mancare un dessert afrodisiaco a base di frutto della passione e fondente. La mattina dopo gli ospiti potranno godere di un’ottima colazione, prima di lasciare l’Hotel e concedersi una splendida passeggiata per la città eterna visitandone i luoghi più romantici. I pacchetti di San Valentino sono disponibili a partire da  360 euro (2 pax). Per maggiori info: https://alephrome.com/it/sanvalentino

 

Un San Valentino che “fa bene” al cuore

www.cocciuto.com

Un San Valentino che scalda il cuore, ma anche il palato, è quello proposto da Cocciuto e Montelvini che uniscono le forze offrendo la possibilità di regalare (o regalarsi) una sorpresa speciale. L’insegna milanese di ristorazione che ha rivoluzionato il concept della pizzeria moderna e la storica cantina veneta leader nella produzione di prosecco danno il via a una collaborazione senza precedenti in vista della festa degli innamorati. Non senza un risvolto benefico. Sabato 13 e domenica 14 febbraio, infatti, ordinando a domicilio le pizze di Cocciuto (in uno tre locali milanesi o sulla piattaforma di delivery UberEats) sarà possibile scegliere una dedica che verrà realizzata a mano da una calligrafa sui cartoni, ricevere in omaggio una bottiglia di Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut firmato Montelvini e, per ultimo, sostenere il Centro Cardiologico Monzino, struttura medica di eccellenza in prima linea nella ricerca scientifica cardiovascolare. Per la festa degli innamorati i pizzaioli di Cocciuto hanno studiato una pizza speciale, la Valentina Cocciuta, con mozzarella di bufala, pomodori datterini, riduzione di pomodoro bruciato e polvere di pomodoro e basilico.

 

Un menu davvero speciale

acasa.langosteria.com
In occasione di San Valentino Langosteria a Casa ha ideato un menù speciale abbinato alla prestigiosa Franciacorta Annamaria Clementi di Ca’ del Bosco. La qualità dei prodotti accuratamente selezionati da Langosteria e la creatività della cucina si uniscono a una realtà eccellente come Ca’ del Bosco, dando vita ad un menù composto da tartare di gamberi rossi con dressing al passion fruit, sashimi di salmone reale con guacamole, polpo arricciato alla catalana, salpicon di aragosta, paccheri con scampi e datterino giallo confit al basilico e, per finire, scrigno di cioccolato e petali di rose. La Special Box potrà essere prenotata dall’ 1 al 13 febbraio online: acasa.langosteria.com. Il prezzo del menù (per 2 persone) è di 250 euro, con l’aggiunta della bottiglia Franciacorta Annamaria Clementi di Ca’ del Bosco, 350 euro.  Sarà possibile richiedere la consegna, oppure ritirarla il 14 Febbraio presso Langosteria Bistrot, in Via Privata Bobbio 2, a Milano.

 

Per un San Valentino leggero e gustoso

https://fishfromgreece.com

 Fish from Greece propone, in occasione di San Valentino, due ricette leggere e gustose a base di pesce fresco che – accompagnate da una mise en place impeccabile, un buon vino e una candela – renderanno l’atmosfera davvero unica. L’antipasto di pesce fresco suggerito da Fish from Greece è il branzino aromatico speziato con quattro agrumi. Una ricetta firmata Cucina Caruso, il popolare blog di cucina del noto chef greco Dimitris Papazymouris, fresca e di stagione per dare avvio a un pasto gustoso ed elegante. La seconda portata scelta è invece un piatto unico: filetti di orata saltati con purea di piselli e salsa di pomodoro, ideati dal noto chef greco Yannis Bourodimos, per dare un tocco di passione e colore al menu. Due ricette semplici, ma prelibate e dal successo assicurato grazie alla bontà e all’elevata qualità della materia prima: il pesce fresco di acquacoltura greca Fish from Greece. Quando si parla del pesce fresco Fish from Greece, ci si riferisce a prodotti di eccellenza che portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti dalla trasparenza dei mari della Grecia. HAPO, l’ente depositario del marchio Fish from Greece, si impegna a offrire ai consumatori, giorno dopo giorno, la freschezza, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce greco.

 

Ingredienti afrodisiaci per ricette da sogno

www.sandomenico.it

Per questo San Valentino 2021 il delivery dello storico San Domenico di Imola supera la fantasia e diventa un piccolo sogno di bontà ad ogni portata. È lo chef Max Mascia a consegnare tutto l’occorrente per rifinire i piatti a casa, dalla tartelletta con tartare di pesce all’olio extra vergine ai gamberi marinati alla soia, passando per i garganelli con riduzione di Champagne e caviale e il mezzo astice arrostito con crema di topinambur e cardoncelli al tegame. Una cena da accompagnare con bollicine francesi c’est plus chic, con la bottiglia Champagne Brimoncourt Brut anche a tutto pasto, fino al dessert: un delizioso cuore al cioccolato fondente e peperoncino. Un menù gourmand e dagli ingredienti afrodisiaci, per incuriosire anche i cuori solitari e da regalarsi tra amici.
Il costo del menu è di € 130 a persona. Prenotazioni telefonando allo 0542 29000

Opera Ingegno e creatività

www.operatorino.it

A Torino, città strettamente legata alla tradizione cioccolatiera italiana, la festa di San Valentino è di casa. Gli innamorati che desiderano festeggiarla hanno la possibilità di farlo in tanti avamposti del gusto: dalle caffetterie, con il torinese Bicerin, alle botteghe di eccellenza, dove si possono comprare le scatole di cioccolatini, emblema del gusto sabaudo. Con la riapertura dei ristoranti, è tornato anche lo scenario preferito dalle tante coppie della città. Da Opera Ingegno e Creatività l’executive chef Stefano Sforza ha per l’occasione ideato due proposte: una dolce ricetta dalla tradizionale forma di cuore – sablé alle mandorle, gelatina di lampone, cremoso al cioccolato bianco – assaggiabile al ristorante il 13 e 14 febbraio dalle 12:30 alle 18:00 e un menu di 5 portate da gustare a casa, consegnato tramite l’asporto o il delivery. Il percorso è stato creato ispirandosi all’inseparabile legame che unisce una coppia, riproposto in ogni piatto abbinando fra loro due ingredienti complementari, come zucca-amaretto, barbabietola-caprino e, nel lieto fine, cioccolato-frutto della passione.

 

A casa come in un albergo a quattro stelle

www.ilpoticciolo.com

San Valentino è quel giorno dell’anno in cui ci si prende una pausa dall’ordinaria routine per stare con la propria anima gemella e trascorrere giorno da ricordare a lungo. Il ritorno della quasi totalità dell’Italia in zona gialla viene incontro, senza volerlo, alla rosa delle romantiche opportunità per celebrarlo. Se non si possono raggiungere i ristoranti nel momento della cena, lo stesso non vale per quelli d’hotel, qualora si decida di soggiornare nella struttura. Lo chef Riccardo Bassetti del ristorante 1* Michelin La Tavola, situato all’interno dell’albergo 4 stelle Il Porticciolo di Laveno Mombello (VR), ha per questo ideato un menu a tema di quattro portate da gustare nelle sale del ristorante le sere del 12, 13, e 14 febbraio. Si parte da un antipasto a base di gamberi rossi di Sicilia, si prosegue con il risotto al nero, calamari scottati e profumo di limone e il lucioperca, cozze, ‘nduja cipollotto, per terminare con un dessert a base di uva fragola. Lo stesso menu, abbinabile a un’etichetta di Luigi Coppo metodo classico, è ordinabile anche a domicilio, con spese di spedizione calcolate in base alla distanza.

 


Innamorati di un libro a San Valentino! Mettete l’accento dove preferite, ma non rinunciate alle promozioni che Italian Gourmet ha preparato per i suoi lettori. Fino al 30% di sconto sui titoli di pasticceria e cucina che arricchiscono un catalogo fatto ormai di più di cento volumi, per professionisti, appassionati… innamorati. Visita lo Shop!

a cura di Valeria Maffei