Il Pasticcere e Gelatiere

San Carlo & Denis Buosi gelato experience, quando il gelato fa bene in ogni senso

Il primo incontro tra San Carlo società cooperativa sociale e Denis Buosi avviene in data 3 novembre 2022, quando il pasticcere viene a conoscenza di Socialstireria®, progettualità della coop che eroga un servizio di stireria professionale rivolto alle aziende impiegando personale con disabilità.

Denis aderisce al progetto affidando la stiratura di divise e biancheria piana della pasticceria Denis Buosi Food Experience.

Si inizia così a progettare insieme.

L’incontro rappresenta il punto di vicinanza di una realtà profit e una no-profit che intravedono nella sinergia comune, una sfida volta alla costituzione di un modello di eccellenza unitamente ad un messaggio forte al territorio e alla comunità, in tema di inclusione sociale.

La prima iniziativa insieme

La prima condivisione, con il coinvolgimento del personale di San Carlo insieme al team di laboratorio di Denis Buosi, avviene in data del 7 marzo 2023.

Il laboratorio di Denis Buosi ha infatti accolto i ragazzi di San Carlo che, forniti di divisa, grembiule e cappello, hanno realizzato, il dolce BreakFast Bread, presentato poi all’evento “Pasticceria non “sostenibile” del Ristorexpo di Erba.

Nasce San Carlo & Denis Buosi gelato experience

Successivamente inizia a prendere forma la progettualità “MOLTO PIU’ di un gelato!” e viene aperta SanCarlo&DenisBuosi gelato experience a Tradate.

Qui viene realizzato un artigianale d’eccellenza con la selezione delle migliori materie prime in un perfetto connubio di tradizione. Spazio anche ai dessert.

Il progetto prevede che nel servizio vengano impegnate persone con disabilità e donne vittime di violenza, ospiti nelle Case Rifugio. Qui trovano, attraverso il lavoro, concrete opportunità di inclusione sociale e autonomia personale.

a cura di Redazione Italian Gourmet

Il Gelato in 101 domande

Andrea Soban, Paolo Brunelli, Lucca Cantarin, Andrea Bandiera, Giovanna Musumeci

Un volume che spazia dal gelato, ai sorbetti, passando per le granite, andando a toccare anche i temi della pasticceria e della cioccolateria. Attraverso 101 domande si analizzano le principali problematiche che riguardano le basi, i metodi di produzione, i gelati gastronomici e quelli alcolici, la bilanciatura, la scelta dei mantecatori e dei banchi, l’importanza della location e di come gestire gli spazi. Insegnamenti preziosi, consigli, ricette, e molto altro.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop