Ricette dolci, antipasti e primi piatti: tante idee degli Chef per la cena di Halloween. Scopri il menu perfetto per la notte più spaventosa dell’anno.
Venerdì 31 ottobre si festeggerà Halloween 2025. La festa, ormai sempre più sentita anche in Italia, è festeggiata soprattutto dai più giovani. Ma, se non avete dei piccoli da accompagnare alla porta dei vicini per fare “Dolcetto o scherzetto?”, potete sempre cimentarvi con una ricetta.
Halloween può diventare così l’ottima occasione per una cenetta autunnale a base di zucca e altre tipicità stagionali. Certo, si possono fare semplici ricette (dalla torta salata a forma di Jack-o’-lantern alle dita di Strega fatta con wurstel e pasta sfoglia) per una serata in famiglia.
Ma i più abili ai fornelli possono provare a realizzare le ricette degli chef più noti e apprezzati. Ecco le ricette di Halloween firmate dagli chef famosi per Italian Gourmet.
Halloween: le ricette degli chef
Ecco di seguito il menu perfetto per un menu di Halloween d’alta cucina, con diverse opzioni per mettersi ai fornelli.
Antipasti
Un antipasto leggero e gustoso. Naturalmente a base di zucca: Terry Giacomello ha realizzato la Zucca marinata, soffice di nocciole, bottarga di tonno e colatura di alici.
LA RICETTA DI TERRY GIACOMELLO
Un’alternativa golosa può essere rappresentata dalle Noci di capesante con panna acida e gelato di zucca. A firmare questa preparazione è Roberto Andreoni.
Primi piatti
Risotto di zucca? Un classico che qui diventa gourmet. La ricetta di questo primo piatto è realizzata da Andrea Aprea, lo chef che a breve aprirà il suo ristorante al Museo Etrusco di Milano. Ecco allora Riso carnaroli, zucca, blu di bufala, quaglia e caffè.
La versione del risotto con la zucca dello chef Raffaele De Mase prevede invece un tocco agrumato. Ecco il Riso Carnaroli, zucca Violina, scampi al lime e kefir.
Ancora riso con Walter Ferretto. Tutta l’opulenza della ricetta Riso, zucca e fegato d’oca.
I PASSAGGI COMPLETI LI TROVI QUI
Per chi preferisce la pasta ripiena, ecco una ricetta gourmet con la zucca che lascia stupiti. Si tratta dei Ravioli di zucca, brodo di manzo all’olio extravergine di oliva. A realizzare il piatto Andrea Berton.
ANCORA PASTA RIPIENA? ANDREA APREA PROPONE I TORTELLI DI ZUCCA CON AMARETTI, CASTELMAGNO E PIOPPINI
Se si vuole puntare su un grande classico casalingo, ecco invece che Valerio Stumpo ci insegna come realizzare la Vellutata di zucca in pochi passaggi.
Secondi piatti
Una portata sofisticata firmata da Davide Oldani. Lo chef, affianca la zucca alla trippa, per piacevoli contrasti autunnali. Ecco di seguito la ricetta del Trancio di trippa arrostita, purea di zucca, uva al vino rosso, scorzonera amara.
Gustosa e dal tocco orientale la ricetta del Manzo saltato con zucca preparata da Jiang Yage.
COME PREPARARLA PASSO PER PASSO

Se invece vogliamo virare sul pesce ecco una ricetta gourmet a base di zucca che saprà farsi ricordare. A firmarla nientemeno che Valeria Piccini: Crema bruciata di zucca con trippe e baccalà.
QUI LA RICETTA DELLA CHEF PICCINI
Pane e cracker perfetti per Halloween
E per accompagnare la cena, o semplicemente se avete preparato un aperitivo tra amici, anche i prodotti da forno possono fare la loro parte.
LA RICETTA DEI CRACKER CON SEMI DI ZUCCA E DI GIRASOLE
LA RICETTA DEL PANE CON LA ZUCCA
E la pizza con la zucca? C’è anche quella!
La pizza dai sapori e profumi autunnali è con zucca e porcini.
Il dessert
E si conclude il menu di Halloween con un dolce preparato da Corrado Assenza. La ricetta della torta Equilibrio Dinamico.
PER UN’ALTERNATIVA PIÙ SEMPLICE COME LA CROSTATA: LA MARMELLATA DI ZUCCA
In apertura: foto Adobe Stock
a cura di SZ














Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere