Grande Cucina

Centomani dell’Emilia-Romagna all’Antica Corte Pallavicina

Lunedì 3 aprile, presso l'Antica Corte Pallavicina, Polesine Zibello (PR) 50 grandi chef della regione e 50 produttori di eccellenze enogastronomiche si presentano a un pubblico di appassionati.

Torna a Polesine Zibello CENTOMANI di questa terra, la grande maratona del gusto e delle eccellenze alimentari emiliano-romagnole che lunedì 3 aprile, dalle 10 alle 19, animerà l’incantevole Antica Corte Pallavicina dei Fratelli Spigaroli.

Anche quest’anno l’appuntamento si conferma come un importante momento di aggregazione tra i 50 grandi chef della regione e 50 produttori di eccellenze enogastronomiche tra cui conferma la sua presenza anche Molino Grassi, tra i main sponsor della manifestazione. L’azienda di Parma offrirà in occasione dell’evento una speciale degustazione che avrà come protagonista la tradizionale focaccia genovese opera del maestro panificatore Ezio Rocchi – docente della scuola di Impastando s’Impara – e molti altri prodotti tutti realizzati con le farine QB di Molino Grassi.

Accanto ai laboratori aperti con cooking show e ai numerosi interventi e dibattiti per fornire spunti di riflessione in diversi ambiti gastronomici, il tema portante di questa edizione sarà il glocalismo, concetto relativo agli effetti e all’impatto reciproco che si verificano tra globalizzazione e realtà locali.

A seguito del forum si terrà il talk show “Sapere, saper Fare e fare” dedicato al mondo della formazione professionale. Il talk show ha l’obiettivo mettere a confronto e misurare esperienze e buone prassi attuate nei sistemi d’istruzione e di formazione professionale. Durante il talk show sarà presentato anche il progetto Concorso Studente Chef to Chef 2017.