Grande Cucina

La Cucina Italiana tra origini e contaminazioni al FoodExp 2024

Anche Grande Cucina sarà presente alla settima edizione di FoodExp, il forum internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. L’evento si terrà il 3 e 4 aprile 2024 nel suggestivo Chiostro dei Domenicani a Lecce, luogo di grande fascino e ricco di cultura. Nel panorama gastronomico internazionale, FoodExp è un appuntamento molto atteso che ogni anno attira in Puglia l’attenzione di chef rinomati, esperti del settore ospitalità, appassionati di cucina, giornalisti e addetti ai lavori. L’edizione 2024, sempre organizzata da Sinext Creative Experience Connection, mette al centro il tema “DNA – origini e contaminazioni della cucina italiana”, per esplorare le radici della tradizione culinaria italiana e le sue evoluzioni.

FoodExp 2024: il tema della settima edizione

FoodExp è un evento di rilievo nel panorama gastronomico e con il suo ricco programma di talk, show cooking, wine tasting, degustazioni gourmet e pranzi, vedrà coinvolti circa 100 ospiti, migliaia di visitatori. “Nei due giorni di evento, cercheremo di comprendere come e chi alimenta il costante e interessante divenire della cucina italiana – dichiara l’organizzatore Giovanni Pizzolante – Abbiamo una nuova generazione di cuochi che sta portando avanti il suo pensiero innovativo pur nel solco della tradizione; ci sono chef dallo spirito libero che non temono di sovvertire le regole; infine ci sono gli stranieri che hanno trovato in Italia la loro seconda casa e che propongono piatti senza confini, dove ingredienti, lavorazioni, idee si mescolano e contaminano con risultati spesso sorprendenti. A FoodExp parleremo di questo e della tendenza, sempre più diffusa, a recuperare, a tavola, il desiderio e il piacere della condivisione e di interazione. Nello sviluppare il programma di questa edizione abbiamo registrato una rinnovata voglia di immediatezza e convivialità, senza i filtri dei social, che sembrano connettere ma in realtà portano a un inevitabile isolamento”.

Ecco i talk condotti dai giornalisti di Grande Cucina

Nel pomeriggio del 3 aprile a FoodExp saranno presenti anche i giornalisti del magazine Grande Cucina, tra tutti Lydia Capasso insieme al direttore di Grande Cucina Magazine Federico Lorefice, per affrontare i temi in programma, con interviste e approfondimenti insieme a chef e professionisti del settore. Con gli chef Diego Rossi, Francesco Brutto, Domingo Schingaro e Guido Paternollo, si discuterà di “Condivisione e convivialità dentro e fuori l’alta cucina”, “La cucina italiana parla un’unica lingua? Influenze e contaminazioni” è il tema del talk con gli chef che hanno scelto (e amano) l’Italia, Roy Caceres, Maksut Askar. “La voce dei nuovi protagonisti della scena italiana” è, invece, il tema dell’incontro con gli chef Davide di Fabio, Alberto Gipponi, Paolo Griffa e Riccardo Forapani. “La Puglia enogastronomica, sempre più destinazione turistica internazionale. Stelle sì, ma non solo” è il focus che vede sul palco gli chef pugliesi Valentina Rizzo, Alfredo De Luca, Cosimo Russo e il Marketing Manager di Puglia Promozione Alfredo De Liguori.

FoodExp: un ricco programma di respiro internazionale

Il ricco programma vede sul palco dei TALK, l’avvicendarsi di tanti nomi di spicco del panorama della ristorazione, tra i quali Alessandro Pipero, Antonello Magistà, Gabriele Bianchi, Floriano Pellegrino e Isabella Potì. Il TEATRO COOK ospiterà le performance live di numerosi chef. Tanti ospiti anche sul palco del TEATRO PIZZA. Nella sala PROJECT WORK, attività dedicate alla formazione, tra cui la presentazione agli Istituti alberghieri di Puglia di due realtà d’eccellenza nazionali quali Congusto Institute e Alma.

a cura di MCC