Chef e Ristoranti

Enzo Coccia a Città della Pizza il prossimo 2 aprile

A Roma, alle ore 15.00, Enzo Coccia racconta la sua esperienza al convegno "Altre Forme della pizza"

Enzo Coccia mette a disposizione la sua expertise all’interno del convegno “Altre forme della pizza” il 2 aprile alle ore 15.00, che si terrà durante la manifestazione Città della pizza in programma da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile a Roma, presso l’ex Caserma Guido in via Guido Reni 7.

Il cuore dell’intervento riguarderà una delle sue specialità più tradizionale e originale allo stesso tempo: la pizza fritta.

“Altre forme della pizza” è il convegno dedicato alle varie forme e ai nuovi modi di cucinare la pizza, specialità in cui la tradizione e l’innovazione si combinano creando un armonioso equilibrio di gusto.

Grande esponente dell’altra “forma” pizza fritta è il Maestro Pizzaiolo Enzo Coccia, simbolo della pizza napoletana artigianale di qualità e rappresentante della rinascita della pizza fritta, che ha trasformato in un prodotto elegante e profumato, leggero e altamente digeribile.

Durante il convegno, Coccia racconterà il risultato delle sue ricerche storiche, oltre ad alcuni degli ingredienti che lo hanno reso “il Maestro della Pizza Napoletana” secondo la Guida Michelin e “il pizzajuolo per antonomasia” secondo il Gambero Rosso.

A pochi giorni dalla manifestazione, Enzo Coccia dichiara: “Il mondo del food suscita sempre maggiore interesse e ogni giorno diventiamo tutti più attenti alle caratteristiche, alla qualità e alla bontà del cibo che proponiamo sulle nostre tavole. Per questo è sempre più importante trovare nuove occasioni per conoscere e trasmettere la cultura del buon cibo, e nel mio caso della vera pizza napoletana sia al forno che fritta, con un linguaggio semplice, diretto e adatto a tutti. Questo appuntamento di Città della Pizza rappresenta quindi un momento perfetto per scoprire, gustare e valorizzare le più autentiche espressioni culinarie partenopee, nate dalla voglia di ritrovare la tradizione gustando un prodotto unico, squisito e irrinunciabile e arricchirla con un pizzico di originalità e innovazione”.

In questo senso, Enzo Coccia ha saputo celebrare la pizza fritta come vera eccellenza della nostra gastronomia e della tradizione partenopea.

Il pubblico del convegno potrà quindi ascoltare l’esperienza del Maestro e di come il lungo e appassionato lavoro di ricerca, la conoscenza profonda della tecnica della tradizione e del territorio abbiano portato a trasformare il “monoprodotto” pizza da popolare ad autentica opera artigianale.

La conoscenza di Enzo e la sua pizza fritta dominano nella sua pizzaria ‘O Sfizio d’’a Notizia, dove ogni giorno Enzo ricrea il connubio perfetto di gusto impeccabile, amore per la propria attività e il piacere di cucinare per gli altri e renderli felici.