Chef e Ristoranti

Cena gourmet con Montalbera

Da sei generazioni la Famiglia Morando interpreta con passione il frutto delle proprie vigne tra Monferrato e Langhe e da anni si dedica con passione alla valorizzazione dell’autoctono Ruchè. Chiamato il Principe Rosso del Monferrato il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG è un vino dal carattere inconfondibile; i piacevoli sentori floreali di rosa e viola, le note fruttate di albicocca e la speziatura che emerge con l’evoluzione lo rendono immediatamente riconoscibile nel bicchiere. “Rigore e progettualità. Interpretazione e terroir. Queste sono le basi della filosofia produttiva Montalbera”, che hanno permesso lo sviluppo della cantina e di annoverarla tra le grandi realtà vinicole italiane.
Mercoledì 19 ottobre si potranno scoprire e degustare le migliori etichette della cantina Montalbera durante una cena speciale che andrà in scena a Milano, al ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia. Alessandro Buffolino, lo chef del ristorante, ha creato per l'occasione un connubio perfetto tra proposte gourmet e l’etichette dell’azienda Montalbera, con un menù di quattro portate ognuna accompagnata da un nettare diverso, sapientemente abbinato dalla nostra sommelier Mara Vicelli.
Si inizierà con un raffinato abbinamento: insalatina di puntarelle con mozzarella di bufala, alici e maionese di bottarga con un calice di Grignè – Grignolino d’Asti DOC 2015, per proseguire con tortelli al parmigiano stravecchio con doppio consommé di manzo esaltato dall’inconfondibile Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2015. Il secondo piatto prevede il manzo 75 con patate fondenti, spinaci e salsa bernese accompagnata da un Nuda – Barbera d’Asti Superiore DOCG 2013 e, per concludere in dolcezza, un morbido savarin di mela, gelato alla vaniglia e mandorle croccanti che si sposa perfettamente con il delicato San Carlo – Moscato d’Asti DOCG 2015.
Questo menu è proposto solo nella serata di mercoledì 19 ottobre al costo di 89 euro a persona, calici di vini Montalbera in abbinamento inclusi, previa prenotazione (02.6230.2026)