Speciale Sigep

Sigep Exp 2021: successo per la prima giornata di Italian Gourmet

Conclusa la prima giornata di Exp 2021. Gli eventi digital di Italian Gourmet del 15 marzo hanno visto protagonisti Marco Pedron e Davide Malizia, che con Antonella Provetti hanno toccato diversi punti fondamentali della pasticceria contemporanea, tra tecniche, trend e aneddoti.

Si è conclusa la prima giornata di Sigep Exp 2021. Un’edizione della kermesse interamente digital in cui Italian Gourmet è protagonista con i suoi molteplici appuntamenti online.

Il primo protagonista è stato Marco Pedron, in un dialogo con Antonella Provetti che ha coinvolto anche il curatore del volume Allan Bay. Nel pomeriggio ha preso poi la parola Davide Malizia. Gli appuntamenti di lunedì 15 marzo sono stati molti seguiti sui nostri canali YoutubeFacebook e Linkedin ma anche sulla piattaforma di Sigep Exp. Entrambi hanno fatto emergere alcune delle maggiori tendenze del momento nel settore della pasticceria.

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA DELLE PROSSIME GIORNATE!
A chi si registrerà verrà riservato un imperdibile sconto aggiuntivo alle promozioni speciali che, come di consueto, Italian Gourmet riserva ai visitatori di Sigep!

Pasticceria (dolce e salata) d’autore

In dialogo con Antonella Provetti e introdotto ad Allan Bay, il pastry chef di Cracco in Galleria Marco Pedron, che è stato anche allievo di Luigi Biasetto, ha raccontato agli spettatori la sua visione della pasticceria a partire dalla colazione. Un momento importante della giornata, che merita un’attenzione speciale, specie in un panorama che troppo spesso l’ha trascurato.

Nelle parole del pasticcere spicca innanzitutto il concetto essenziale di qualità. «In un luogo di così forte passaggio con Galleria Vittorio Emanuele mancava una pasticceria che fosse realizzata, cotta, farcita nello stesso luogo della vendita», spiega.

Ma un lavoro eccellente come quello che ha fatto negli ultimi tre anni nella pasticceria targata Cracco nasconde diversi aspetti di cui tenere conto. Evidenza Pedron: «La pasticceria non è soltanto la realizzazione di un dessert ma anche come si chiude una confezione, come si gestisce lo spazio a disposizione, come si presenta un prodotto, come si imbastisce l’offerta non dolce». Nel suo libro “Pasticceria d’autore” infatti, tra le 130 ricette trovano ampio spazio “Le stuzzicherie” salata e persino 20 cocktail.

Altro aspetto fondamentale per ottenere risultati elevati è quello del gioco di squadra. Pedron assicura che anche le creazioni apparentemente più essenziali, sono il frutto di un continuo confronto con i suoi collaboratori. «Nulla viene proposto ai nostri ormai affezionati clienti se non è stato prima approvato da tutto lo staff».

REGISTRATI QUI E SCARICA SUBITO L’ESTRATTO DEL LIBRO DI MARCO PEDRON

Dolci al trancio: il trend dei trend

Alle 15.00 la giornalista di Italian Gourmet si è poi collegata con il maestro Davide Malizia. Dall’osservatorio privilegiato della sua Aromacademy, Accademia di Pasticceria e Zucchero Artistico, il pasticcere è da sempre attento alle maggiori tendenze del settore. E così nel suo nuovo libro “Le forme della pasticceria” ha analizzato il trend del dolce al trancio. «Sono i dolci del futuro», afferma Malizia, «Si tratta di quella famiglia di dessert capace di rendere snella la produzione e l’organizzazione». 

Se nelle pagine di questo volume si resta colpiti dai colori e dalla fantasie delle ricette proposte, ogni pagina si trasforma in un piccolo tesoro per il lettore che poi andrà ad a lavorare nel suo laboratorio. «Stiamo parlando di una tecnica altamente produttiva, che consente di declinare la ricetta di un singolo dolce in torte, monoporzioni, mignon». 

In questo senso “Le forma della pasticceria” è un vero e proprio strumento per il pasticcere. Un aiuto prezioso che, dalle ricette del Maestro AMPI, consente di  apprendere tecniche e trucchi, andando poi a personalizzare ed interpretare secondo il proprio gusto.

REGISTRATI QUI E SCARICA SUBITO L’ESTRATTO DEL LIBRO DI DAVIDE MALIZIA

Il prossimo appuntamento

Conclusa la giornata del 15 marzo, gli appuntamenti di Italian Gourmet sono solo all’inizio. Il prossimo evento digitale in calendario a Sigep Exp 2021? Sarà quelle del 16 marzo alle ore 11.00 quando, sempre in dialogo con la nostra Antonella Provetti, il pasticcere Fabrizio Galla presenterà il suo libro “La confetteria moderna“. Durante il collegamento in Live streaming interverranno Iginio Massari, Roberto Rinaldini e Danilo Freguja.

In apertura: Le forme della Pasticceria

a cura di Redazione Italian Gourmet

production mode