Speciale Sigep

Sigep Exp 2021, il racconto della seconda giornata

Terminata anche la seconda giornata di Exp 2021. Gli eventi digital di Italian Gourmet del 16 marzo hanno visto protagonisti Fabrizio Galla e Iginio Massari, che, assieme ad Antonella Provetti, hanno toccato diversi punti fondamentali della pasticceria contemporanea, tra tecniche, trend e aneddoti.

Si chiude con grande successo anche la seconda giornata di Sigep Exp 2021. Dopo gli incontri virtuali del 15 marzo di Italian Gourmet con Marco Pedron e Davide Malizia, martedì 16 marzo è stata la volta di altri due protagonisti indiscussi della pasticceria: Fabrizio Galla e Iginio Massari.

Entrambi i maestri pasticceri hanno dialogato con Antonella Provetti in collegamento sui nostri canali YoutubeFacebook e Linkedin ma anche sulla piattaforma di Sigep Exp

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA DELLA PROSSIMA GIORNATA!
A chi si registrerà verrà riservato un imperdibile sconto aggiuntivo alle promozioni speciali che, come di consueto, Italian Gourmet riserva ai visitatori di Sigep!

Trend 2021: il ritorno della confetteria

Il Live Streaming del mattino con Fabrizio Galla è stato molto seguito ha toccato molteplici tematiche, tutte particolarmente interessanti sia per i professionisti del settore che per consumatori. Ad impreziosire l’appuntamento anche la presenza di Roberto Rinaldini, Danilo Freguja. Presente anche Iginio Massari che, dopo questo saluto, è stato protagonista, come abbiamo detto, anche nel pomeriggio.

Questa diretta è stata l’occasione per Galla per presentare il suo libro “La confetteria moderna“. Il volume, tra ricette (dedicate anche ai dolci al piatto) e tecniche, consente di riflettere su un ramo della pasticceria in cui si creano grandi dolci di piccole dimensioni. E che solo di recente viene guardata con approccio contemporaneo. Come? «Cercando ad esempio di proporre con ingredienti e aromi naturali quello che per molto tempo è stato realizzato con aromi artificiali, per esempio», afferma Galla, «Basti pensare alle gommose».

Confetti e caramelle ma anche liquorini tra gli argomenti trattati. E alcune osservazioni pratiche preziose. Come la confezione, aspetto trascurato di frequente che invece incide molto sul risultato finale. Non solo per quanto riguarda l’estetica ma anche l’integrità e la conservazione del prodotto.

REGISTRATI QUI E SCARICA SUBITO L’ESTRATTO DEL LIBRO DI FABRIZIO GALLA

Aspettando WPS 2021

Interessante anche il confronto che si è tenuto nella Vision Plaza di Sigep 2021.

Sempre in mattinata si è tenuto un dibattito cruciale per il settore della pasticceria. Ancora una volta coinvolto Iginio Massari che, assieme ad direttore di Italian Gourmet Francesco Briglia e all’AD di Marketing&Trade Carlo Meo, ha risposto a domande come: come affrontare la ripartenza? come rispondere alle nuove esigenze dei consumatori? La soluzione attraverso cinque parole chiave che accompagneranno anche l’edizione 2021 di WPS, che si terrà il 4 ottobre 2021: innovazione, assortimento, sostenibilità, digitale, esperienze di consumo.

SCOPRI QUI I PRIMI DETTAGLI DI WPS 2021!

Parola al maestro

Seguitissimo anche l’ultimo appuntamento targato Italian Gourmet del 16 marzo 2021. Come ha detto la nostra Antonella Provetti, «Non c’è Sigep Exp senza un nuovo libro di Iginio Massari». Detto fatto, il maestro si è collegato per presentare “L’Arte del Dolce“, un volume di grande prestigio in cui ha racchiuso ben 60 sua capolavori inediti. Ognuno valorizzato in un gioco di luci e ombre negli scatti di Lonati Fotografia.

REGISTRATI QUI E SCARICA SUBITO L’ESTRATTO DEL LIBRO DI IGINIO MASSARI

Intanto nel pomeriggio, presso lo stand virtuale di Tecnoarredamenti Atenaide Arpone ha intervistato Marco Menchetti, dell’omonimo panificio, e Marco Taurian, vicepresidente di Tecnoarredamenti. Un’occasione per comprendere come la partnership tra fornitori e clienti possa portare a un format di successo.

Il prossimo appuntamento

Conclusa la giornata del 16 marzo a Sigep Exp 2021, gli appuntamenti di Italian Gourmet continuano anche domani. Il prossimo evento digitale in calendario infatti il 17 marzo. Alle ore 11.00, sempre in dialogo con la nostra Antonella Provetti, ci sarà Luigi Biasetto, che presenterà il suo libro “Torte e semifreddi“.

 

In apertura: L’arte del dolce

a cura di Redazione Italian Gourmet

production mode