Zeppole per la Festa del papà

Preparazioni

Burro 200g

200g

Sale 10g

10g

Acqua 500g

500g

Farina 300g

300g

Uova 650g

650g

Procedimento In un tegame portare a bollore acqua, sale e bur­ro. Quando il burro si sarà sciolto, versare la fari­na a pioggia, rimestando bene con una spatola, finché si formerà una pastella omogenea che si staccherà dal tegame. Togliere dal fuoco, mette­re la pasta in una bacinella (se la pasta è molta il lavoro si fa con la planetaria) rimestando con una spatola o frusta; aggiungere una alla volta le uova finché si otterrà una pasta liscia e morbida.

Quando l’impasto avrà raggiunto la densità idea­le, modellare su carta da forno con un sacchet­to e una bocchetta n° 10 formando tanti anelli. Prendere la carta per i lembi e immergerla nella friggitrice in olio a 176 °C. Quando la parte im­mersa nell’olio bollente sarà dorata, girare le zep­pole con un mestolo forato fino a completa do­ratura. Quindi togliere le frittelle dall’olio e farle scolare su una rete, farcirle con crema pasticcera utilizzando un sac à poche con bocchetta liscia del n. 8.

Decorare al centro con un’amarena, poi spolve­rare con lo zucchero velo.

Non solo zucchero 7

Questo settimo volume raccoglie introduzioni tecniche, ricette di base e procedimenti step by step delle grandi ‘famiglie’ del lavoro in pasticceria. Parte dalla B di bignè, passando per la C di cioccolatini, fino alla F di fritti e frolle, alla M di meringa, alla P di pan di spagna… Per ognuna delle sezioni il lettore troverà, comodamente riunite, sia le parti di racconto tecnico, che i consigli pratici, che i passaggi di lavorazione

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop
production mode