Iginio Massari
Pasticciere
 Tutto sul grande maestro pasticcere Iginio Massari. La biografia, i riconoscimenti, le ricette, i celebri dolci e le sue pasticcerie su Italian Gourmet.
Iginio Massari viene a ragione considerato uno dei veri, grandi Maestri Pasticcieri italiani.
Biografia e formazione
A 16 anni, dopo qualche mese di lavoro in un panificio del centro città, accoglie la pulsione della conoscenza e rivolge lo sguardo alla vicina Svizzera, nei cantoni francesi della quale, in quattro anni, acquisisce la prima esperienza di pasticceria e cioccolateria.
A Budrye gode del privilegio della umanità e sapienza del maestro Claude Gerber. Da Bauli, poi, ha consolidato le proprie conoscenze in paste lievitate. Tornato a Brescia, quale responsabile e capopasticcere dei FLLI Cervi. Ha poi maturato due anni in Star come dirigente tecnico del settore artigianale e industriale, dal 1969 al 1971.
Iginio Massari: le pasticcerie
Nello stesso anno, per volere della moglie, apre la Pasticceria Veneto a Brescia.
Abile e riconosciuto anche come ottimo cuoco, oggi gli indirizzi firmati Massari si trovano anche a Milano, Torino, Verona.
Ideatore della scuola di specializzazione alimentare CAST ALIMENTI di Brescia dal 1996, è socio dal 1993 anche del ristorante Carlo Magno a Collebeato.
I riconoscimenti
Nel 1993 è fondatore l’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.
Sotto la sua guida la squadra italiana vince nel 1997 la Coppa del Mondo di Pasticceria a Lione, e la Coppa Europa a Roma nel 2002. Membro, dal 1985 nonché consigliere dal 2008, della prestigiosa associazione internazionale Relais Dessert, nel 2000 è eletto pasticcere dell’anno; nel 2004 a Rimini è il vincitore con l’Italia del Campionato Mondiale a squadre.
Ma sono oltre 300 i riconoscimenti che il maestro riceve dal 1964 ad oggi. Da evidenziare la Laurea Honoris Causa in Scienze Culinarie alla St.George University di Bruxelles.
I programmi tv
Volto noto della televisione italiana, Iginio Massari ha preso parte a tv show di successo. Tra gli altri Masterchef Italia, Il più grande Pasticcere, A lezione da Iginio Massari, Iginio Massari – The Sweetman.
I libri di Iginio Massari
È autore di moltissimi volumi, alcuni dei quali tradotti in diversi Paesi Europei. Tra le sue pubblicazioni Cresci. L’arte della pasta lievitata, I dolci del maestro, Oro colato, Le mie torte per voi, La grande pasticceria italiana, L’arte del dolce.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere