Speciale Sigep

Agenda Sigep 2024: cosa fare al Sigep di Rimini domenica 21 gennaio

La guida ragionata di Italian Gourmet ai principali eventi in programma per domenica 21 gennaio.

Difficile orientarsi tra le centinaia di eventi in programma a Sigep 2024?

Già dal primo giorno la grande fiera internazionale del dolce è partita alla grande con moltissime iniziative di settore interessanti ma, se possibile, la domenica è ancor più ricca. Italian Gourmet ha così realizzato una guida giornaliera con gli appuntamenti imperdibili di Sigep 2024.

Ecco di seguito il calendario di domenica 21 gennaio.

TUTTI GLI IMPERDIBILI DI SIGEP SECONDO ITALIAN GOURMET

ITALIAN GOURMET CAFFÈ 1895 BY LAVAZZA: I GRANDI AUTORI PRESENTI A SIGEP

Sigep 2024: gli eventi di domenica 21 gennaio

Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Seniores

Il Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Seniores, promosso da Conpait e Sigep, con cadenza annuale, si rivolge ai pasticceri professionisti sopra i 24 anni di età. Si svolge domenica 21 gennaio dalle 9.30 alle 16.00 Il tema del concorso è “In viaggio verso l’Oriente”. I concorrenti si cimenteranno in due prove di gara: una presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato e una torta al cioccolato.

PASTRY ARENA, PAD. B5

Campioni e maestri da Unigrà

Domenica 21 Gennaio dalle ore 10.00 nello spazio di UNICA – all’interno dello stand di Unigrà – due appuntamenti: con Carmen Clemente, campionessa mondiale di latte art e brand ambassador di OraSì Barista – e con Andrea Villa, Campione Italiano Coffee in Good Spirit.

PAD. A5, STAND 121

Convegno Assipan

Torna il 21 gennaio alle 10.30 il convegno di Assipan che, dopo la presentazione dell’indagine “Imprese della panificazione e politiche di comunicazione” nata dalla collaborazione di Assipan con Format Research, presenterà le case history di successo di Marco Lattanzi (Panificio Il Toscano) e Ugo Bassignani (L’angolo del pane).

SALA GARDENIA

Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza – Pinella Orgiana

Ore 11.00. Presso il nuovissimo forma Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza, salotto culturale a Sigep, arriva la presentazione del primo libro di Pinella Orgiana. Un’occasione per incontrare l’autrice de “I dolci di Pinella”, che sta riscuotendo grande successo tanto sul pubblico di settore che sugli appassionati. Pinella Orgiana sarà poi disponibile per un firmacopie.

HALL SUD

La conferenza di Italmopa

Quest’anno la tradizionale conferenza è organizzata per il 21 gennaio da Italmopa e ha come titolo “Farine tra verità e mistificazioni: contrastare le notizie ingannevoli attraverso la conoscenza scientifica”. Presenti, tra gli altri, il prof. Luca Piretta, gastroenterelogo e nutrizionista che parlerà dell’impatto delle farine integrali e bianche sulla salute e la dottoressa Franca Marangoni, Direttrice scientifica di NFI (Nutrition Fundation of Italy) che affronterà il tema dei low carb. La partecipazione è gratuita previa registrazione. Ore 11.00.

SALA NERI, 1

Gianluca Fusto con Infundo

Lo stand di Italia Zuccheri è animato da un ricco calendario di appuntamenti e dimostrazioni dei prodotti Infundo, lo zucchero creato per i professionisti. Domenica 21 gennaio è il turno Gianluca Fusto, dalle 11 alle 12, dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 16.30.

PAD. B5, STAND 114

Il Tavolo degli aromi di Essse Caffè

Sarà l’occasione di vedere la nuova immagine dell’azienda a tutto tondo. Tra le novità, arriva il “Tavolo degli Aromi”: appuntamenti a numero chiuso sul mondo sensoriale del caffè. Domenica 21 gennaio alle 12.00 e alle 14.00, demo con Tommaso Vatti de La Pergola di Radicondoli, dove si incontreranno caffè e alta ristorazione.

PAD. A1, STAND 041

Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza – Gianni Cocco

Ore 13.00. Presso il nuovissimo forma Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza, salotto culturale a Sigep, arriva la presentazione del libro di Gianni Cocco. Un’occasione per incontrare l’autore di “Caffetteria Gourmet”, che sarà poi disponibile per un firmacopie.

HALL SUD

Leonardo Di Carlo e Molino Dallagiovanna

Il Palco del Gusto del molino emiliano si animerà di grandi maestri, a partire dall’appuntamento di domenica 21 alle 13:00 con una demo di pasticceria del maestro Leonardo Di Carlo.

PAD. B5, STAND 06

Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza – Luigi Biasetto

Ore 14.00. Presso il nuovissimo forma Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza, salotto culturale a Sigep, arriva la presentazione del nuovo libro di Luigi Biasetto. Un’occasione per incontrare l’autore del prezioso “Fondamenta. Le basi della pasticceria”, che sarà poi disponibile per un firmacopie.

HALL SUD

La Spagna alla Carpigiani Gelato University

Arrivano gli ospiti internazionali della Carpigiani Gelato University. Il 21 gennaio, alle 14.30, si vola in Spagna con il maestro pasticcere Olivier Fernandez, Direttore della Escuela de Pastelería del Gremio di Barcellona. Il focus di questa presentazione: il gelato al cioccolato presentato come snack di pasticceria.

PAD C1

Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza – Rita Busalacchi

Ore 14.00. Presso il nuovissimo forma Italian Gourmet Caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza, salotto culturale a Sigep, arriva la presentazione del libro “supertecnico” di Rita Busalacchi. Un’occasione per incontrare l’autrice del volume “Arte e scienza delle bilanciature in pasticceria”, che sarà poi disponibile per un firmacopie.

HALL SUD

Come cambia il pane

All’interno dell’Area Bakery, alle ore 16.00, Antonio Follador parteciperà all’incontro “Come cambia il pane”, promosso da Richemont Italia e Il Panificatore Italiano, insieme alla nostra giornalista Atenaide Arpone e a Ugo Bassignani, autore del libro “Idee di pane”.

AREA BAKERY

a cura di Redazione Italian Gourmet