Luigi Biasetto

Pasticciere

 

Chi è Luigi Biasetto? Scopri su Italian Gourmet la biografia, la carriera, la pasticceria e le curiosità sul celebre pasticcere.

Luigi Biasetto è un celebre pasticcere italiano, nato a Bruxelles ma di origine venete. Attualmente è proprietario di due pasticcerie omonime, la Pasticceria Biasetto di Padova, aperta nel 1998, e quella di Bruxelles, aperta nel 2008.

Luigi Biasetto: biografia e premi

In Belgio si diploma come Mâitre Pâtissier Chocolatier Confiseur Glacier.

Diversi i riconoscimenti che gli hanno regalato fame internazionale. Nel 1986 è medaglia d’argento come Miglior Pasticcere Europeo. L’anno successivo è medaglia d’oro al Sigep di Rimini. Nel 1997 si aggiudica la Coppa Mondiale di Pasticceria di Lione.

Nel 1995 entra a far parte dell’AMPI Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani  e vi riamane fino al 1998 come responsabile della qualità.

Luigi Biasetto in tv

Numerose sono anche le sue incursioni in TV: tra le altre Masterchef, in cui è ospite nel 2011, e Il più grande pasticcere, in cui è giudice assieme a Iginio Massari, Roberto Rinaldini e Leonardo Di Carlo.

La pasticceria di Luigi Biasetto

La sua pasticceria, in cui tradizione e creatività si incontrano, è apprezzata tanto in Italia quanto in Belgio. Iconica la sua torta Setteveli, realizzata con Cristian Beduschi e Gianluca Mannori. È proprio grazie ad essa che si aggiudicano la Coppa Mondiale di Pasticceria di Lione del 1997.

Il suo ultimo libro è Torte e semifreddi, edito da Italian Gourmet.

Pasticceria Biasetto

Ristorante 

La Pasticceria Biasetto apre a Padova nel 1998 e nel 2007 si aggiudica il riconoscimento di Bar dell’Anno 2007 da parte della giuria del Gambero Rosso.

E' qui che la famiglia Biasetto esprime la propria idea di pasticceria, un’arte fatta di pregiate materie prime, squisite ricette al cioccolato e meticolosa attenzione alla qualità e ai dettagli.

Qui il cliente può assaggiare la Setteveli®, deliziosa torta al cioccolato che ha fatto dell’Italia la vincitrice della Coppa del Mondo di Pasticceria nel '97.

Nel 2007 Biasetto diventa membro della prestigiosa associazione internazionale dei Relais Dessert, che riunisce i migliori professionisti del settore della pasticceria.

Nel 2008 apre a Bruxelles la Pâtisserie Biasetto, una tappa di crescita importante per la diffusione dei prodotti Biasetto all'estero...

www.pasticceriabiasetto.it
production mode