Luigi Biasetto

Pasticciere

 

Se coerenza ed onestà intellettuale sono le linee guida – con perfetta corrispondenza caratteriale – della professionalità di Luigi, quelle pratiche, nella produzione in laboratorio, sono direttamente mutuate dal metodo Toyota, divenuto poi – va da sé – il ‘metodo Biasetto’. Si parte dalla considerazione che ognuno debba lavorare un tot di ingredienti al giorno, che tradotto in vendita diventa fatturato. Semplice? Semplicissimo. “Se non ce la fa, le possibilità sono due: o manca degli strumenti, e allora il problema è mio – precisa il pasticcere – o manca delle competenze – e di nuovo il problema è mio – o ancora ha commesso qualche errore – e allora tentiamo di rimediare…”. Rispettare le regole per un pasticcere è tutto e questo vale tanto in ricetta quanto nelle piccole cose che compongono la sua vita lavorativa. Portare il metodo, del rigore, della condivisione, della competenza può significare fare la differenza.
Del resto conoscere e sperimentare, significa sbagliare spesso. Uno bravo, secondo me, è uno che ha sbagliato molto. “E io sbaglio, sovente, a casa, quando sperimento nuove preparazioni e mia moglie si infuria. Ma del resto, mica posso provare con un impasto da 40 chili, no?”

Pasticceria Biasetto

Pasticceria 
La Pasticceria Biasetto apre a Padova nel 1998 e nel 2007 si aggiudica il riconoscimento di Bar dell’Anno 2007 da parte della giuria del Gambero Rosso. E' qui che la famiglia Biasetto esprime la propria idea di pasticceria, un’arte fatta di pregiate materie prime, squisite ricette al cioccolato e meticolosa attenzione alla qualità e ai dettagli. Qui il cliente può assaggiare la Setteveli®, deliziosa torta al cioccolato che ha fatto dell’Italia la vincitrice della Coppa del Mondo di Pasticceria nel '97. Nel 2007 Biasetto diventa membro della prestigiosa associazione internazionale dei Relais Dessert, che riunisce i migliori professionisti del settore della pasticceria. Nel 2008 apre a Bruxelles la Pâtisserie Biasetto, una tappa di crescita importante per la diffusione dei prodotti Biasetto all'estero... www.pasticceriabiasetto.it