Dolci, Gelato e Maestri

La panna nella cucina tradizionale italiana con Montersino e Debic

Ha fatto molto parlare di sé il progetto “L’Originale si migliora – La panna nella cucina tradizionale italiana” nato dalla collaborazione tra Debic e il noto Chef Luca Montersino.

Infatti, se esiste un pregiudizio fortemente radicato nella gastronomia italiana è quello che vede la panna come ingrediente poco adatto alla cucina di un professionista, ed è proprio questo preconcetto che lo Chef Montersino sfata, ricetta dopo ricetta, nel suo ricettario realizzato in occasione del lancio della ricetta migliorata di Culinaire Original Debic.

Come lo stesso Montersino ci spiega “ Un professionista che si rispetti, usa la panna con la giusta cognizione e questo, insieme alla formazione e alla voglia di sperimentare, gli permette di innovare un piatto percorrendo strade spesso inesplorate”  e questa pubblicazione a cura di Luca Montersino ne è la prova, si tratta infatti di un ricettario ricco di spunti, capace di ribaltare la nostra visione su alcuni dei grandi classici della tradizione italiana.

Tra le ricette di questo ebook troviamo piatti come il “ Filetto di manzo al pepe verde”, piuttosto che “Le mie lasagne alla bolognese”, che, come per le famose lasagne di Gualtiero Marchesi, prevedono l’utilizzo della panna. L’intento alla base di questo progetto non è quello di cambiare ricette già perfette ma piuttosto quello di mostrare come, partendo dalla tradizione e aggiungendo un pizzico di audacia, si possa arrivare a realizzare piatti nuovi e indiscutibilmente buoni, capaci di volare alto al di sopra dei pregiudizi più radicati.

 

Un professionista che si rispetti, usa la panna con la giusta cognizione e questo, insieme alla formazione e alla voglia di sperimentare, gli permette di innovare un piatto percorrendo strade spesso inesplorate”

 Luca Montersino

Dalla collaborazione tra Debic e Montersino non ne è nato solo un ricettario ma anche una serie di video pillole e consigli che guidano il lettore e lo spettatore nell’utilizzo ideale della nuova ricetta di Culinaire Original Debic, mettendo in luce le caratteristiche e i plus di questa interessante panna da cucina. Nell’apposita sezione del sito di Debic potrai trovare anche consigli su come realizzare una besciamella morbida e cremosa o una fonduta perfetta, e ancora tanti consigli per provare tu stesso le nuove caratteristiche di Culinaire Original Debic: resterai sorpreso dalla resa di questo prodotto e dal relativo risparmio di tempo.

Se ancora non hai scaricato il ricettario e vuoi saperne di più sul progetto “L’Originale si migliora – La panna nella cucina tradizionale italiana” non attendere ulteriormente, visita il sito, scopri i consigli dello Chef Montersino e prova le sue ricette, siamo sicuri rimarrai estasiato.