#ilFoodResiste

École Ducasse: punto di riferimento internazionale della formazione culinaria

Supportata dal gruppo Sommet Education e guidata da un’affermata ambizione internazionale e ancorata al suo patrimonio francese, Ducasse Education diventa École Ducasse.

Come le scuole d’arte e artigianato, il marchio riflette da vicino la filosofia dell’eccellenza portata avanti da Alain Ducasse, combinando una perfetta trasmissione di padronanza delle tecniche e abilità culinarie con un approccio decisamente contemporaneo alla gastronomia.

L’offerta formativa si arricchisce per rispondere ad una domanda sempre più internazionale nel rigoroso rispetto del DNA Ducasse. “Una filosofia orientata all’eccellenza, che coniuga l’insegnamento di una perfetta padronanza delle tecniche e del know-how in cucina ad un approccio decisamente contemporaneo alla gastronomia”, affermano i vertici. Qui chef, docenti d’eccezione accompagnano gli allievi nel percorso formativo.

I programmi accademici includono lauree triennali, corsi per cambiare carriera e formazione professionale continua, nonché corsi privati per gli appassionati delle arte culinare e di pasticeria. L’offerta formativa si articola così in quattro tipologie di programmi:

Gli Essentiels sono corsi intensivi di 2 mesi dedicati ad appassionati di cucina e pasticceria, rivolti sia ad adulti che vogliono trovare nuovi sbocchi e dare una svolta al proprio percorso professionale sia ad imprenditori del settore.

I Bachelors sono corsi triennali post-diploma di maturità in arti culinarie e pasticceria, pensati per trasmettere competenze pratiche, manageriali e imprenditoriali a giovani diplomati che sognano una carriera nel settore dell’hôtellerie e della ristorazione, del food & beverage e della pasticceria.

I Diplômes sono programmi intensivi di due, quattro o sei mesi rivolti agli appassionati di cucina e pasticceria, a chi desidera aggiornarsi o riqualificarsi professionalmente, agli imprenditori e a tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo della gastronomia. Vantano la consulenza di alcuni tra i migliori esperti del settore: Meilleurs Ouvriers de France, campioni internazionali, chef e pastry chef di fama nazionale e internazionale, artigiani, esperti dell’hôtellerie.

I Signature sono due esclusivi programmi full immersion in lingua inglese della durata di 8 mesi, progettati specificamente per coloro che vogliono crescere nei loro ruoli professionali o cambiare carriera e per professionisti principianti che desiderano intraprendere una carriera da chef o consulente in ambito culinario.

“École Ducasse – Paris Campus”, un nuovo campus d’eccellenza a Meudon, che verrà inaugurato fine anno per studenti che vogliono specializzarsi in arti culinarie e pasticceria. Paris Campus è uno spazio moderno che vuole affermarsi come centro indiscusso nella formazione di alto livello. Gli spazi interni, ispirati ai quattro elementi naturali, si snodano intorno a un grande spazio centrale pensato per agevolare le interazioni e il coworking: un punto di riferimento per incontrarsi, scambiare know-how e nuove idee. Il progetto comprende anche un knowledge center, una sala di analisi sensoriali e atelier dedicati alle arti culinarie e pasticcere.

École Ducasse – École Nationale Supérieure de Pâtisserie”, da oltre trent’anni scuola di riferimento di Yssingeaux nell’Alta Loira. Dedicata ai professionisti della pasticceria che desiderano specializzarsi nei prodotti dolciari, nella panetteria, nella cioccolateria, nella confetteria e infine nella gelateria. Qui Luc Sconfiggi, Executive Chef, MOF e Ice Cream World Champion, accoglierà gli allievi per introdurli nel suo dolcissimo mondo.

École Ducasse- Paris Studio, in una location unica, nel XVI arrondissement di Parigi, è fornita di ben quattro cucine dove si organizzano corsi ed eventi per privati ed aziende, guidati da chef di altissimo livello si potrà viaggiare per il mondo con i sapori.

Per maggiori informazioni: Signora Daniela Amadei: daniela.amadei@ec.sommet-education.com

 

 

a cura di Atenaide Arpone

“Mi sono sempre sforzato di trasmettere la mia visione dell'arte della cucina e della pasticceria. Condivido il mio know-how con tutti i giovani che desiderano imparare, con chi vuole cambiare tipo di lavoro e con i professionisti disposti a migliorare le proprie capacità, con un unico motto in mente: l'eccellenza nella pratica”.

 Alian Ducasse