#ilFoodResiste

CAST Alimenti riparte in sicurezza

CAST Alimenti nel dopo emergenza: un ampio ventaglio di opportunità formative on line, mirate ai propri interlocutori e sinergiche alla ripresa delle attività in aula

La situazione eccezionale che si è venuta a creare nell’emergenza Covid-19, che ha imposto limitazioni a tutte le scuole, ha avuto come fenomeno di riflesso un’accelerazione dell’attività didattica online. Anche CAST Alimenti si è immediatamente attivata per creare percorsi e opportunità di dialogo online con i propri interlocutori, un target molto ampio e diversificato che comprende giovani, professionisti, aziende, formatori, scuole alberghiere, etc. e che ha sollecitato la scuola a definire, nel periodo di chiusura forzata, iniziative mirate per specifici soggetti attraverso canali dedicati, alcuni anche inediti per la scuola.

CAST Alimenti ha messo quindi un ventaglio veramente di attività formative online, che si basa prima di tutto su una piattaforma webinar dedicata (non open source e quindi particolarmente sicura) per realizzare lezioni a distanza rivolte a studenti, formatori, professionisti dei mestieri del gusto, aziende dell’agrifood e del food-tech.

È ripartito a maggio (per ora solo online sul canale You Tube di CAST Alimenti) il consueto appuntamento di informazione “I martedì in CAST Alimenti”, in cui il team di CAST insieme alle aziende partner presentano temi di approfondimento professionale utili ai vari settori delle attività del food.

Sempre sul canale You Tube, CAST Alimenti sta implementando un repertorio, già molto ampio, di video tutorial messi a disposizione anche dei docenti delle scuole alberghiere per le lezioni a distanza nelle scuole. Con lo stesso dialogo online vengono svolte attualmente le attività di orientamento nelle scuole alberghiere, che chiariscono agli allievi come specializzare la propria formazione base con corsi in CAST.

Rivolta invece ai professionisti e agli operatori del food che hanno già una propria attività e desiderano informazioni qualificate su diversi argomenti, è la consulenza a distanza che CAST Impresa eroga per fornire una prima analisi gratuita di esigenze e aspettative degli imprenditori del food. Sempre pensando a questo target professionale e alle nuove, impegnative sfide del settore, CAST sta riprogettando e aggiornando i propri programmi formativi, con particolare attenzione ai nuovi orientamenti di mercato.

Di particolare importanza per i significati che riveste, per la trasversalità del target e per le prospettive di sviluppo è il progetto di podcast gratuito #riapriamoci al futuro. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con alcune aziende partner di CAST, si rivolge direttamente ai professionisti delle attività del food, fornendo loro spunti di riflessione e consigli per ripartire in modo più consapevole dopo la lunga chiusura causata dall’emergenza Covid-19.

I podcast vengono realizzati da CAST Alimenti con la collaborazione di AudioFood, start-up specializzata nella produzione di contenuti digitali, e gli interventi di alcuni autorevoli consulenti di CAST Alimenti. Esperti, interrogati su temi che spaziano dalla riorganizzazione delle attività del food, alle opportunità e vantaggi di nuovi servizi rivolti alla clientela, come il food delivery, fino a come aggiornare l’offerta di prodotti, comunicare meglio e, soprattutto, recuperare motivazione ed entusiasmo garantendo la sicurezza.  A questi podcast seguiranno dei webinar, sempre gratuiti, di approfondimento delle tematiche accennate nei podcast e delle consulenze “one to one” personalizzate.

Questo impegno multicanale nella formazione online non fa certo dimenticare la vocazione di CAST Alimenti al rapporto diretto in aula, al valore insostituibile delle lezioni in presenza. Appena le condizioni generali lo consentiranno, CAST riaprirà quindi i suoi spazi e i suoi laboratori. In tal senso il team di CAST sta lavorando alla messa in sicurezza degli ambienti in collaborazione con imprese specializzate, in modo da garantire una didattica pratica sicura ed efficiente, con classi ben gestibili dal punto di vista numerico.

«Le molteplici iniziative di formazione a distanza che abbiamo attivato e stiamo anche ora implementando – afferma Vittorio Santoro, Presidente e Direttore di CAST Alimenti – si stanno dimostrando essenziali per le condizioni generali di questo complesso periodo. Resta ferma, però, la nostra volontà e il nostro massimo impegno per riportare gli allievi quanto prima nelle aule in condizioni di massima sicurezza. Le attività online possono, infatti, aiutare a trasferire contenuti teorici, ma non possono sostituire componenti fondamentali per una scuola come la nostra.  In particolare, è indispensabile per gli allievi imparare la manualità di ciascuna professione, così come acquisire competenze di collaborazione nel lavoro in brigata. Ulteriore aspetto di grande importanza non demandabile alla virtualità, è l’utilizzo corretto di tecnologie e  attrezzature professionali; aspetto che qualifica e distingue l’offerta didattica di CAST, essendo dotata delle soluzioni tecnologiche più innovative presenti sul mercato. E’ solo all’interno della scuola che si realizza la nostra filosofia: trasferire qualità formativa in modo che diventi stabilmente parte integrante del patrimonio professionale dei nostri allievi».

 

a cura di Atenaide Arpone