Chef e Ristoranti

Nuovi éclair e macarons alla Maison Caffet

Ha reinventato il pralinato e sa stupire i gourmand di tutto il mondo ogni anno con nuove creazioni e con il tocco magico che usa nella lavorazione di cioccolato e praline. È Pascal Caffet pasticciere “Meilleur Ouvrier de France Patissier” e Campione del mondo di Pasticceria, Cioccolateria e Gelateria che nel 2015 ha aperto due boutique anche in Italia – a Torino in Piazza Castello e Milano in via San Vittore 3 – facendoci conoscere la raffinatezza e il gusto accattivante delle sue creazioni ma anche dei macarons, delle éclair e della tradizionale pasticceria francese, a cui si uniscono prelibatezze come le creme spalmabili al cioccolato.
Una vera storia di successo la sua che, nel 2014, ha fatto ottenere alla Maison Pascal Caffet il prestigioso marchio Enterprise du Patrimoine Vivant, con cui il Governo di Parigi premia gli artigiani e le imprese francesi che hanno portato il “savoir-faire” francese nel mondo. Un riconoscimento che è merito del lavoro complessivo delle tre persone che guidano l’azienda: Pascal Caffet e i suoi due collaboratori Mathieu Blandin e Alexandre Gyé-Jacquot.
Per sottolineare che il successo del marchio è dovuto al contributo complessivo di una squadra vincente Pascal Caffet ha ora deciso di rinominare tutte le pasticcerie come Maison Caffet. Una novità che riguarda tutte le sue pasticcerie in Francia, Italia e nel resto del mondo.
In fatto di novità in pasticceria sono da citare la nuova trilogia di éclair (pistacchio, pistacchio e ciliegia o pistacchio e pralinato di mandorle) e i macarons ai gusti di Cocco e frutto della passione al pralinato e pistacchio e amarena al pralinato. Tutte creazioni caratterizzate da una dolce e inconfondibile “firma”: la crema pralinata, un magico impasto di nocciole tostate e caramello, una lavorazione piena di amore e magia di cui Pascal è depositario.

Inoltre, chi ama Pascal e le sue creazioni può anche trovarle tutte riunite nel suo primo libro dal titolo “Praline. 100 recettes, 100% praline”, che contiene le informazioni di base per preparare in casa il pralinato e ben 100 ricette inedite alla portata di (quasi) tutti.