Speciale Novità 2021

Universo vegetale: perché sceglierlo?

Che sia per una scelta di salute, di stile di vita o una scelta etica, nel 2021 il veg-based si conferma un trend in costante crescita dal 2019: i consumatori preferiscono più frutta, verdura e prodotti a base vegetale. Anche i professionisti si stanno adeguando a queste esigenze

Una tendenza che forse la pandemia ha accelerato: la gente mangia sempre più vegetariano, vegano o più prodotti a base vegetale e sceglie prodotti a base vegetale anche negli ingredienti con i quali cucina. Lo stesso si può dire nell’ambito professionale: chef, pasticceri e panificatori cercano ingredienti di derivazione vegetale che possano soddisfare quanto la clientela cerca, ma che allo stesso tempo siano funzionali dal punto di vista tecnico e ottimi dal punto di vista organolettico.

Vivere vegetariano

Scegliere uno stile di vita vegetariano o vegano sta diventando una consapevolezza che può anche far bene all’ambiente. Negli ultimi dodici mesi anche i più scettici hanno iniziato a rendersi conto di quanto costa, in termini di inquinamento, produrre carne, latte e uova e altro cibo di derivazione animale. Non solo, “il forte invecchiamento della popolazione italiana determinerà un condizionamento delle diete legate alle esigenze di salute proprie della popolazione più anziana e l’attitudine verso cibi più sicuri e più salubri. Questo implica la centralità delle scoperte scientifiche fatte (o potenziali) in tale direzione, come ad esempio quelle per produrre prodotti su misura (novel food), prodotti leggeri (light) e prodotti con funzioni terapeutiche”, è quanto scrive Elena Angela Peta consulente presso l’UVAL, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione sul suo studio dal titolo “Consumi Agro-Alimentari in Italia e Nuove Tecnologie”.

La pasticceria e la cucina diventano “vegetale”

Memori della margarina e di altri prodotti industriali di basso profilo, nella memoria comune parlare di ingredienti normalmente animali in chiave “vegetale” spesso riporta a una qualità mediocre o a prodotti semplici e banali: non è così. Oggi il mondo veg.based è in grado di fornire ed elaborare oluzioni e ingredienti che possano soddisfare ogni tipologia di produzione: negli ultimi anni anche le aziende che producono materie prime a base vegetale come panna, margarine e quant’altro, hanno sviluppato prodotti sempre più performanti e ricchi di gusto. E per rispondere a tutte le esigenze dei laboratori artigianali, l’azienda IFFCO Italia investe costantemente in ricerca e sviluppo per offrire prodotti che siano salutari, buoni e, appunto, performanti, tecnicamente all’altezza – ma anche meglio – dei loro omologhi di origine animale. Proprio per illustrare tutte le potenzialità delle creme vegetali e dimostrare come possano essere perfette sostitute di un prodotto animale, IFFCO ha collaborato con due grandi professionisti realizzando due ricettari, dove trovare nuove ricette d’autore e rielaborazioni di ricette classiche di alta cucina e pasticceria. Perché qualsiasi desiderio o esigenza possa avere la clientela contemporanea, il gusto e la resa finale siano sempre senza compromessi.

a cura di Redazione Italian Gourmet

production mode