Dolci, Gelato e Maestri Pasticceri

Sherbeth, Palermo capitale mondiale del gelato

Degustazioni di 50 gusti gelato, dibattiti, concerti, tour culturali, spazi dedicati ai più piccoli. Questo ed altro sarà Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale. Per la prima volta spazio al gelato gastronomico ovvero il gelato salato e alcolico

(A cura di Claudio Colombo)

Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale è pronto per inaugurare la sua nona edizione a Palermo da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre. Con 45 maestri gelatieri da tutto il mondo e oltre 50 gusti di gelato sarà un momento gastronomico, ma anche culturale, che trasformerà il centro storico del capoluogo siciliano in un vero e proprio “villaggio del gelato”, rigorosamente artigianale. Un laboratorio a cielo aperto, dove saranno svelati i segreti del dolce freddo nel nome della qualità e dell’artigianalità.

I protagonisti di questa nona edizione sono professionisti dell’alta gelateria provenienti da tutta Italia a cui si affiancheranno tantissimi maestri gelatieri stranieri, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Messico alla Francia, passando per Olanda, Spagna e Germania. Un team internazionale d’eccellenza, la cui direzione tecnica è affidata ancora una volta al maestro siciliano Antonio Cappadonia che, quest’anno, ha fortemente voluto al suo fianco, come condirettrice della manifestazione, Giovanna Musumeci, giovane ma esperta maestra, la cui gelateria rappresenta un punto di riferimento in Sicilia da oltre due generazioni. A coordinare il più grande laboratorio di gelateria che sia mai stato allestito saranno invece il maestro Arnaldo Conforto e Ruben Pili: a loro è affidata la direzione di produzione. I migliori maestri gelatieri al mondo, sapienti artigiani del gusto, prepareranno nel più grande laboratorio di gelateria oltre 20 mila chili di gelato.

La novità è il gelato gastronomico

La manifestazione, organizzata dalla società palermitana AdMeridiem, animerà per quattro giorni il centro storico di Palermo: i chioschetti di gelati, sorbetti e granite si snoderanno in una cornice elegante e ricca di storia e cultura, che offre lungo il percorso tanti spunti di approfondimento artistico e museale. Questo è anche un anno di grandi novità per Sherbeth. Il festival, per la prima volta, si accosta ad un tema di estrema tendenza che appassiona tutti gli addetti ai lavori: il gelato gastronomico ovvero il gelato salato che sarà possibile degustare in piazza Bologni. Quattro gelati salati e quattro piatti con accostamenti inediti e ricercati, in abbinamento ad un gelato alcolico. Una nuova tendenza che stuzzica la fantasia dei migliori chef del mondo è, infatti, aggiungere gelato e granite nella loro versione salata per arricchire creazioni gastronomiche che puntano a stupire il palato con contrasti tra caldo e freddo. Una sfida che i maestri gelatieri di Sherbeth non potevano non cogliere. Così, capitanati dal maestro gelatiere Antonio Mezzalira e dalla maestra Ida di Biagio, nasce la nuova area gourmet allestita in piazza Bologni dove con uno speciale ticket si potranno degustare, comodamente seduti al tavolo, ben quattro differenti proposte gastronomiche abbinate a curiosissimi gusti di gelato salato. Sarà possibile degustare hamburger, pad thai, cous cous, e tonno fresco del Mediterraneo serviti insieme a sorprendenti gelati salati. E per completare la gelato experience non poteva mancare il gelato in versione alcolica, birra, vino, mojito e addirittura sex on the beach nella loro versione gelata.

Informazioni pratiche

TICKETS

Indirizzo: Piazza Massimo/Via Maqueda/Corso Vittorio Emanuele

Orari: Giovedì 28/9 e Venerdì 29/9 18.00- 01.00 / Sabato 30/9 e Domenica 1/10 10.00-02.00

3 euro (degustazione di 1 coppetta + 1 minicono)

5 euro (degustazione di 2 coppette + 2 minicono)

10 euro (degustazione di 4 coppette + 4 miniconi)

 

Sito: www.sherbethfestival.it

Facebook: https://www.facebook.com/sherbethfestival/

Hashtag: #Sherbeth2017

 

Se tornando a casa ti accorgi che il gelato non ti è bastato, puoi prepararti questi sfiziosi Tramezzini!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva