Il Panificatore Italiano

Il Panificatore di maggio, è online la digital edition. Ecco i contenuti!

Il Panificatore di maggio è ora disponibile anche nella versione digitale. Ecco i contenuti di questo numero.

Se non lo hai ancora ricevuto nella versione cartacea e sei curioso di scoprire i contenuti dell’edizione del Panificatore di maggio 2022, è disponibile la versione digitale. Puoi sfogliarla subito cliccando qui.

Il Panificatore di maggio: riflettori puntati sul Panificio Ciardi

L’eccellenza nella selezione delle materie prime quanto nella loro lavorazione, ma anche una comunicazione attenta e una squadra fortemente coesa sono gli asset che hanno permesso a Luca Ciardi, panificatore-imprenditore aretino, di inaugurare il suo secondo locale: un format innovativo ed elegante, pronto ad accogliere la clientela dal mattino presto fino a tarda sera.

 

Panificatore di maggio
Il Panificio Ciardi è stato arredato da Tagliavini Spa

Insieme tra le Stelle

Un evento unico, indimenticabile, per non dimenticare. La nostra Atenaide Arpone è stata a Portogruaro dove ha partecipato a una grande festa all’insegna dell’amicizia. Una feste speciale voluta dalla famiglia Marinato per ricordare il figlio Alessio, detto Young Wave. Un evento perfetto che è stato possibile grazie alla volontà e alla caparbietà di Diego Toscani e Ljubica Komlenic.

Panificatore di maggio
Il gruppo di professionisti all’evento dedicato ad Alessio Marinato

 

Le grandi interviste del Panificatore di maggio

Semilavorati: facciamo il punto con Pierluigi De Min, sales director FT Italy Csm. I semilavorati moderni sono molto diversi da quelli che si utilizzavano in un passato anche recente. «Non esiste una classificazione vera e propria, generalmente si tende a classificare i semilavorati in base alle applicazioni a cui sono destinati e alla caratterizzazione che si vuole dare al prodotto finito».

 

A Scuola di Pasticceria con Davide Malizia

Questo mese la Scuola di Pasticceria del Panificatore entra nel libro di Davide MaliziaCrostate e plumcake. I miei dolci da viaggio classici e moderni proponendovi alcune ricette tratte dal volume Come tutti i libri professionali di Italian Gourmet anche la nuova uscita del maestro pasticcere siciliano lo trovate sullo shop del nostro sito: shop.italiangourmet.it/.

Davide Malizia
Davide Malizia

 

I nostri Focus:  Lunga vita alla frutta (anche) in panificio

Sempre più diffuso l’abbinamento tra prodotti di panificazione e frutta, proposta in molte forme e mille varianti. una soluzione che permette, anche quando si parla di pane e affini, di abbassare il livello degli zuccheri, sostituendoli con materie prime nobili e ricche di sostanze nutritive. ci spiega qualcosa in più Andrea Perino del panificio Perino Vesco di Torino.

a cura di redazione

Crostate e plumcake

I miei dolci da viaggio classici e moderni

Un libro ricco di spunti per chi vuole ampliare la propria proposta in pasticceria attraverso i dolci da forno ispirati alle antiche torte da credenza. “Crostate e plumcake” si compone di una parte introduttiva, quattro capitoli di ricette e un capitolo finale sulle tecniche di base

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop