Dolci, Gelato e Maestri

Panettone e Pandoro per una tavola da Re!

Dal 1824 la Pasticceria Marchesi rappresenta un simbolo di eccellenza per la città di Milano. Per questo Natale stupisce proponendo una collezione limited edition di panettoni e pandori ricoperti con pasta di mandorle e decorati in ghiaccia reale eseguiti a mano. E per l’Epifania una calza della Befana molto fashion

(a cura di Claudio Colombo)

Per tradizione il panettone che arriva sulla tavola andando a siglare la chiusura del pranzo di Natale delle migliori famiglie milanesi porta la firma delle storiche pasticcerie della città. Tra queste c’è sicuramente la Pasticceria Marchesi. Un passaggio nei giorni che precedono il Natale nel negozio di Via Santa Maria alla Porta è una tappa obbligata per l’acquisto del panettone per il 25 dicembre.
Dal 1824 nei suoi laboratori artigianali sono state tramandate – e vengono realizzate quotidianamente ancora oggi secondo una rara tradizione di alta pasticceria – le antiche ricette dei prodotti firmati Marchesi. Golosità per le festività natalizie che da un paio di anni, da quando il marchio fa parte del Gruppo Prada, si possono acquistare anche nei negozi di Via Monte Napoleone e Galleria Vittorio Emanuele II.

Le idee per il Natale

Sfogliare il catalogo realizzato per il Natale 2017 dalla Pasticceria Marchesi è prima di tutto una gioia per gli occhi grazie a un’offerta articolata, sintetizzata in prodotti di pasticceria coerenti con la tradizione natalizia milanese e italiana tutti confezionati in eleganti packaging e box regalo.
Per quanto riguarda il Panettone oltre alla ricetta tradizionale (disponibile nel formato da 500 g a 10 kg), il formato da 1 kg è disponibile anche nella variante senza canditi. Inoltre, su ordinazione la Pasticceria Marchesi realizza il Panettone farcito con crema chantilly, marron glacé e granella di nocciola pralinata, aromatizzato con liquore curaçao (nella versione alcolica) o vaniglia (versione analcolica). Viene infine avvolto con cioccolato fondente e spolverato di zucchero a velo.
Per chi è in cerca di qualcosa di veramente speciale viene proposta per la prima volta una collezione limited edition di panettoni e pandori, ricoperti con pasta di mandorle e impreziositi da fini decori in ghiaccia reale eseguiti a mano (disponibili esclusivamente su richiesta). Il decoro a corona del Panettone riprende il logo della Pasticceria Marchesi.

Una calza fashion

E dato che il detto recita che “l’Epifania tutte le feste si porta via” la Pasticceria Marchesi ha una proposta originale anche per il 6 gennaio: una calza della Befana realizzata in seta jacquard bouquet con dettagli in velluto verde – elementi che si possono ritrovare negli interni della Pasticceria Marchesi – contenente un assortimento di gelatine, torroncini, gianduiotti, caramelle fondant e sfere al cioccolato.