Social trend in cucina

Scopri il tuo target. E colpiscilo al meglio con il digitale

Capire a chi ti vuoi rivolgere è fondamentale per sviluppare correttamente tutto il tuo lavoro sui social network.

(a cura di Anna Prandoni)

Chi vuoi che legga quello che scrivi? A chi è diretto il tuo contenuto? Ma soprattutto, perché lo vuoi raggiungere? Per comunicargli che cosa? Come abbiamo già avuto modo di dire, non si sta sui social network in maniera professionale solo perché ‘è giusto così e lo fanno tutti’, ma per raggiungere un obiettivo ‘fisico’, che abbia una ricaduta diretta e tangibile sul nostro lavoro, sia esso un rafforzamento del proprio brand, un’affermazione del proprio locale o anche più visite al ristorante.
Pensa al target in termini di età, posizione socio-economica, interessi, attitudine.
Da qui, declina tutto il resto, dal nome, alla grafica, al piano editoriale, al tono di voce. Parlare a tutti è impossibile: occorre scegliere una nicchia e coltivare quella.
Come fai a scoprire i gusti e le esigenze del tuo target? I dati offrono un chiaro riferimento del successo o dell’insuccesso di un contenuto, ma per anticipare i bisogni di chi segue la tua pagina devi studiare il target.

Blog di settore, discussioni sui social, forum, community: questi sono terreni in cui crescono le idee e gli spunti. Monitora le conversazioni online, segui i gruppi del settore e lascia dei commenti per stimolare lo scambio: in questo modo puoi individuare i bisogni del tuo target.

Ma soprattutto cerca di capire chi è il tuo cliente ideale: punta a lui, e comunica direttamente per ottenere la sua attenzione. Scrivi a lui, personalizzalo, e ad ogni comunicazione chiediti se capirebbe, apprezzerebbe e aumenterebbe la sua fiducia nei tuoi confronti.
Il tuo messaggio dovrà essere comprensibile per il tuo target ed efficace nella comunicazione.
Bisogna rapportarsi agli utenti riferendoci alla loro cultura di riferimento, alle abitudini linguistiche, ai linguaggi e ai codici comunicativi propri di quel particolare segmento di popolazione.
Il tono di voce, inoltre, non può prescindere dall’identità del tuo brand perché lo identifica chiaramente.
Deve essere coerente, per non spiazzare il lettore e fargli percepire chiaramente che è sempre nello stesso luogo virtuale.