Chef e Ristoranti

Italia e UK si incontrano a tavola

Una cena a quattro mani Italia-UK quella che si è svolta a Rezzato (BS) il 7 novembre: La Cascina dei Sapori incontra e ospita l’Union Street Cafè di Londra di proprietà di Gordon Ramsay.
Di fatto si sono però incontrati due italiani, Antonio Pappalardo, pizza chef resident nel locale di Rezzato (BS) e Davide Degiovanni, piemontese trasferitosi ai fornelli londinesi di Ramsay, dove ha portato una ventata di italianità.
Una quattro mani che è stata anche uno scambio di cortesie ai fornelli, dopo l’incontro che c’era già stato tra i due a febbraio a Londra.
Giocando in casa Pappalardo ha messo a disposizione tutta la  pluriennale esperienza nel mondo dei lievitati di La Cascina dei Sapori, mentre l’ospite ha studiato i topping che meglio si potevano sposare con il percorso studiato per la serata. Impasti di qualità e creatività esplosiva d’oltremanica.
Un percorso che è riuscito a stimolare il palato con interpretazioni sempre varie della pizza: mini burger al vapore, pizza in teglia alla romana e pizza tonda. Sono solo alcune delle variazioni sul tema proposte come basi da Pappalardo. Agli stimoli di impasti con semola di grano duro o farro di monococco, ha risposto Degiovanni con lingue di merluzzo e salsa verde, bufala affumicata e senape, verdure autunnali e bagna cauda. Una creatività d’oltremanica nella quale si intusice subito la matrice piemontese, in un dialogo tra forno e  fornelli ben riuscito tra i due chef.
La Cascina dei Sapori
Via Almici 1, Rezzato (Brescia)
030259355