Chef e Ristoranti

La Cascina dei Sapori, 10 anni di pizza gourmet

Mercoledì 13 settembre la seconda di tre serate che celebrano i 10 anni de La Cascina dei Sapori, celebre pizzeria in provincia di Brescia.

(a cura di Daniela Guaiti)

Per festeggiare il decimo compleanno della sua Cascina dei Sapori, pizzeria gourmet a Rezzato, Antonio Pappalardo ha invitato un amico di lunga data: Simone Padoan, guru della pizza gourmet e patron de I Tigli di San Bonifacio (VE). Insieme daranno vita a una serata a quattro mani e a un menu a base di pizza da degustazione tutto da assaporare.
Un incontro tra due filosofie di pizza e di cibo che lo stesso Pappalardo ci ha raccontato.

Come descriverebbe la sua idea di cucina?
«La mia idea di cucina è cambiata negli ultimi cinque anni: in questo periodo ha fatto da padrona una continua ricerca della materia prima, soprattutto sul campo, a stretto contatto con produttori e agricoltori. Questo mi ha permesso di far rendere al massimo il prodotto che lavoro. Infine nelle pizze che proponiamo in Cascina è fondamentale l’utilizzo di pochi elementi, a volte anche solo due: questo perché spesso per voler stupire si corre il rischio di disorientare il cliente».

Come definirebbe lo chef Padoan?
«Simone in primis è un amico, e questo per me è fondamentale quando organizzo serate di questo genere, a maggior ragione questa, che celebra i primi 10 anni di vita della Cascina dei Sapori . La capacità professionale di Simone non sono certo io a scoprirla: se oggi la pizza ha acquisito importanza e valore, la prima persona da ringraziare è lui».

Cosa si aspetta da questo incontro?
«Questa serata sarà sia per me che per il mio staff un momento di confronto e crescita professionale. Ogni volta che torno nel mio laboratorio, dopo aver partecipato a un evento esterno, porto con me spunti e idee nuove, che per il nostro lavoro sono fondamentali, forse ancor più della tecnica. Per i clienti mi auguro che sia una serata piacevole ma anche un’occasione per imparare».

Vuoi provare una ricetta di Simone Padoan? Ecco la sua Margherita al vapore

 

[caption id="attachment_8514" align="alignnone" width="300"] Una pizza de I Tigli[/caption]

 

[caption id="attachment_8515" align="alignnone" width="300"]
Una pizza de La Cascina dei Sapori[/caption]