Grande Cucina

È uscito il nuovo numero di Grande Cucina!

Protagonisti eccellenti della ristorazione, i migliori prodotti e le tecnologie per aiutare i professionisti del settore, le analisi e i consigli degli esperti per destreggiarsi tra burocrazia e problematiche. E un grande speciale sul mondo dei vini. Nel nuovo numero della rivista di Italian Gourmet c'è davvero di tutto!

Mancano pochi giorni all’inizio ufficiale dell’autunno 2023 ed ecco che arriva il terzo numero dell’anno di Grande Cucina. La rivista, diretta da Federico Lorefice, torna ancora una volta ad essere strumento sempre più utile, attento e attuale, per cuochi, ristoratori. E più in generale per tutti i professionisti che vogliono scoprire ciò che sta accadendo in Italia e all’estero nel settore.

Di seguito alcuni degli argomenti più interessanti e degli approfondimenti che potrete trovare sul nuovo numero della magazine. A partire del nostro super speciale sui vini.

Il nuovo numero di Grande Cucina

Tendenze e prodotti

Si parte innanzitutto da l’introduzione del direttore ai due focus di questo numero. Uno ve l’abbiamo già svelato: il mondo del vino. Ma ce n’è un altro: la ristorazione all’interno negli hotel, sempre più centrale nella trasformazione del settore e delle città interessate.

Come ormai di consueto le nostre Pillole di Gusto raccontano le nuove aperture a cui guardare con maggiore attenzione, da Le Due Matote con Roberto Di Pinto a Elio con Sarah Cicolini, e i prodotti che fanno il loro ingresso sul mercato.

Quale spunto sul cestino del pane, che per prima Grande Cucina ha evidenziato come trend i piena riscoperta, non manca mai.

E poi il ritorno di S.Pellegrino Sapori Ticino (che quest’anno “parla francese”), tutto sul Roccaverano Dop e il riso sostenibile.

La mixology si racconta inoltre tramite i suoi bicchieri e la voce di chi meglio la accoglie nel mondo della ristorazione.

Protagonisti

In attesa della prossima edizione del Grande Cucina Talent Prize, previsti per il 24 ottobre a Milano, abbiamo intervistato alcuni protagonisti della ristorazione nostrana (anche dolce) come Gianfranco Pascucci, Davide Oldani, Martina Caruso, Giuseppe Stanzione, Flavio Costa, Giorgio Bartolucci, Alessandro Tormolino, Claudio Melis.

Abbiamo poi parlato di pesce e materie prime con Antonio Guida e di pasticceria con Tamara Rigo e Luca Villa.

Ancora, abbiamo incontrato Raffaele Lenzi, Alessandro Cozzolino, Christian Zandonella, Maurizio Orlacchio, Dario Pandolfo, Umberto Trani proprio per sapere tutto sul loro lavoro nell’hotellerie.

Tecnologia e la parola degli esperti

Trovano spazio inoltre i suggerimenti degli esperti del settore, i numeri, la formazione (con l’anniversario di Congusto Institute), gli approfondimenti sulla comunicazione. Come le rubrica imperdibile “Tempo di Bilanci” a firma di Roberto Carcangiu.

Approfondito anche il Laboratorio Innovazione, con le novità tecnologiche in uscita, dalla spillatrice per olio EVO ai forni, dalle pentole professionali di ultima generazione a alle postazioni bar mobili. Ancora aromatizzatori, macchine per il caffè e luci di design per la sala.

Importantissimo poi l’arredo dei locali e qualche curiosità di settore che arriva dall’estero.

E tutto il resto? È da scoprire pagina dopo pagina nel nuovo numero 2023 di Grande Cucina. Buona lettura!

SFOGLIA IL NUOVO NUMERO DI GRANDE CUCINA

a cura di Redazione Italian Gourmet