#ilFoodResiste

#cookthefuture: a Congusto Gourmet Institute l’Open Day diventa digitale

#Cookthefuture: Congusto Gourmet Institute, scuola di alta formazione e specializzazione professionale dedicata alla cucina e alle discipline gastronomiche, il 7 novembre, dalle 10,30 presenta la propria offerta formativa con un Open Day in forma totalmente digitale, dal titolo Formazione e Ristorazione: obiettivo 2021 e oltre.

Oggi è doveroso, per chi fa formazione gastronomica ad alti livelli, aprire interrogativi, cercare risposte, dialogare con i professionisti, avere una propria visione sul futuro per individuare le nuove necessità del settore, adeguare i propri percorsi di studio, valutare l’efficacia di nuovi strumenti come l’e-learning in un ambito in cui pratica e conoscenza vanno di pari passo”, dichiara Federico Lorefice, Founder e CEO di Congusto Gourmet Institute, “la scuola deve essere sempre al fianco degli studenti, vivere insieme a loro il cambiamento e preparare i propri allievi a rispondere alle esigenze professionali di domani”.

Congusto, insieme a Paolo Vizzari, uno tra i più giovani e autorevoli narratori del mondo della gastronomia contemporanea, lancia una riflessione sul futuro e la qualità della formazione, affrontando diversi temi. Si parlerà di alta cucina, lavoro di squadra e pasticceria, di come si sta trasformando il settore, di nuove opportunità e come affrontare il domani.

In collegamento, intervistati da Vizzari, ascolteremo alcuni tra i più autorevoli professionisti del mondo della ristorazione e della pasticceria: il noto maître Alessandro Pipero insieme alla sua talentuosa squadra, lo chef Ciro Scamardella e il sommelier e restaurant manager Achille Sardiello del ristorante stellato della capitale Pipero, Antonio Guida l’acclamato chef del ristorante 2 stelle Michelin Seta al Mandarin Oriental di Milano e Stefano Baiocco, executive chef del ristorante 2 stelle Michelin Gran Hotel presso Villa Feltrinelli sul lago di Garda, e il maestro Luigi Biasetto, campione del mondo di pasticceria.

Federico Lorefice e Roberto Carcangiu, Direttore Didattico di Congusto Gourmet Institute, apriranno le danze parlando di formazione e resilienza, un valore cardine per chi ha l’obiettivo di lavorare nel settore della ristorazione, oggi più che mai.

Si parlerà di lavoro, anche grazie all’intervento di Michele Ruggiero – ex allievo del corso di alta formazione Cuoco/Chef che oggi, dopo uno stage al Noma di René Redzepi, è cuoco capo partita dei primi al ristorante italiano “Barabba” di Copenaghen. Interverranno sul tema anche Oscar Galeazzi, General Manager di Lavoroturismo.it e Alessandro Siviero, Ph.D. Head of Bachelor in Leisure Management – SUPSI University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland.

Per partecipare, basta registrarsi gratuitamente a questo link e attendere le indicazioni per seguire la diretta.

Tutte le info su www.congusto.com

a cura di Atenaide Arpone