Chef e Ristoranti

Purché sia fresco: 20 bottiglie di vino da stappare nelle serate estive

Per accompagnare una grigliata di pesce o da sorseggiare dopo cena, per un aperitivo con gli amici o per un brindisi in compagnia: sono tante le occasioni che anche in estate chiamano un buon bicchiere di vino. Da servire rigorosamente fresco!

Abbiamo preparato per voi una selezione di vini per l’estate dei marchi più prestigiosi. Non importa se sia bianco, rosso o rosa, fermo o “con le bollicine”, alla fine la bottiglia giusta è una questione di gusti, anche in vacanza o con il caldo.

Quel che è certo, è che in estate il vino deve soddisfare la vostra voglia di freschezza. E se in tavola si fanno largo grigliate di pesce e insalate, nei calici trovano spazio vini bianchi estivi dalle note floreali e minerali, rosati leggeri e stuzzicanti, ma anche rossi freschi e fruttati, a patto che non siano troppo alcolici o strutturati.

Senza dimenticare il classico di tutte le estati: la bottiglia di Champagne o di Spumante nel secchiello del ghiaccio, in riva al mare.


 

VINI BIANCHI

Villa Matilde Falerno del Massico DOP Bianco

Il vino più amato dagli antichi Romani: profumato di frutta matura, di fiori di ginestra e di salvia. Questo vino bianco estivo nasce da Falanghina vinificata in purezza e si distingue per finezza e personalità.

Gavi Pisé DOCG La Raia

Con il suo colore chiaro e il profumo fruttato, è perfetto per accompagnare una cena tutta a base di pesce, magari in riva al mare. Da un’azienda agricola biodinamica.

Myò Zorzettig Ribolla Gialla

Vino bianco da vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia, vinificato in purezza. I vigneti per questa produzione sono stati accuratamente selezionati fra i più vecchi e fra i più promettenti della Tenuta e tutte le uve sono state vendemmiate a mano.

Maculan Vespaiolo

Nell’ambito della DOC Breganze nasce questo bianco fresco, dal bouquet interessante e dalla spiccata acidità, perfetto per un abbinamento con il pesce, in modo particolare al Baccalà alla Vicentina.

Poderi Luigi Einaudi Donna Ida

Un fresco e profumato assemblaggio di Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot Grigio, una produzione di nicchia che rappresenta un omaggio alla contessa veronese Ida Pellegrini, moglie di Luigi Einaudi. Il finale sapido e minerale ne esalta la raffinatezza.

Villa Venti Serenaro Forlì IGT

Vino biologico, dal colore dorato, dal profumo di fiori e dal sapore di agrumi, si distingue per la leggerezza e la freschezza che lo rendono perfetto da stappare in riva al mare.

Ciù Ciù Oris Falerio DOP

Da vitigni autoctoni del Piceno un bianco da bere giovane, in cui la dolcezza si fonde con una caratteristica vivacità.


 

VINI ROSATI

Col Vetoraz Brut Rosa Dodici Lune

Da uve Pinot Nero vinificate in rosa, un vino estivo rosè dal bellissimo color salmone, di grande aromaticità, perfetto come aperitivo o con piatti di pesce crudo e con i risotti ai frutti di mare.

Prime Alture Merlot Rosato

Un colore rosato lucente, un profumo delicato di frutti rossi e un aroma di fragoline di bosco su trama minerale: queste le caratteristiche di un IGT morbido al palato, con un finale fresco ed elegante.

Rinaldini Il Mio Rosa Spumante Extra Dry Rosato Emilia

Dall’incontro tra Malvasia e Lambrusco Salamino e Marani nasce uno spumante dal colore rosa tenue, profumato di lamponi e fiori bianchi, ideale come aperitivo o per accompagnare i crostacei, e persino con la macedonia di frutta.

Faive Rosè Brut Nino Franco

Il colore è quello dei petali di rosa, il profumo parla di frutti rossi e pera. Le bollicine, come le faville da cui il vino prende il nome, si alzano nel calice a definire un vino ideale come aperitivo e per tutto il pasto.


 

SPUMANTI E CHAMPAGNE

Champagne Nicolas Feuillatte Grafic Ice

Una cuvée delicata, perfetta da servire con ghiaccio grazie alle sue note deliziosamente fruttate. Per un aperitivo o per una festa in spiaggia, da solo o come base per cocktail dal sapore estivo.

Domaine Laroche Chablis Saint Martin

Carpaccio di pesce e cappesante sono gli abbinamenti migliori per valorizzare il profumo fruttato  e floreale di questo vino il cui sapore di frutta matura è bilanciato da una frizzante acidità.

Argiolas Tagliamare

Profumato di fiori, di agrumi e di erbe mediterranee, ha un gusto fresco, pieno e sapido, la cui eleganza si sposa perfettamente con le ostriche e gli antipasti di frutti di mare.

Metodo Classico Le Morette

Si ottiene da uve Turbiana e Chardonnay solo nelle migliori annate. Al naso è ricco, complesso e intenso, il sapore ampio, elegante e fresco, è caratterizzato da  una piacevole nota di mineralità e da leggeri sentori balsamici.

Valdo Ice Blanc de Blancs Demi Sec

Uno spumante da servire non solo ghiacciato, ma anche con ghiaccio, aggiungendo a piacere anche foglie di menta o frutta: pensato appositamente per le serate estive, senza rinunciare alla qualità garantita da Valdo.

Villa Sparina Brut blanc de blancs

Un Metodo Classico che esprime con finezza la tipicità dell’uva Cortese e del territorio: pieno, intenso e con un buon equilibrio tra acidità e mineralità, ha un perlage finissimo e un retrogusto lungo e sempre fresco.


 

VINI ROSSI

Poderi Luigi Einaudi Dogliani DOCG

100% Dolcetto: color rosso rubino con profumi fruttati. Un vino rosso estivo dai sapori freschi di piccolo frutto rosso, ammandorlato nel finale.

Conte Vistarino Costa del Nero DOC

Affascinante e risoluto con i suoi sentori di fragolina di bosco e di fiori rossi, sul palato è morbido ma delicatamente fresco e minerale. Vino estivo rosso eccellente con risotti estivi e con tartàre di carni rosse e bianche, che ne esaltano la ricca freschezza.

Fattoria Le Pupille Morellino di Scansano DOCG

Da uve di Sangiovese e, in piccola percentuale, anche Alicante e Malvasia Nera, è un vino rosso di garbata struttura, che racconta la freschezza del ribes e della ciliegia, delineate da una spiccata sapidità.

 

 

 


A cura di Daniela Guaiti