Appuntamenti e Formazione

BakingWeb 2021: come lavorare meno di notte

Si terrà giovedì 18 febbraio alle 14.00, in diretta dal Baking Center di Lesaffre Italia, il secondo incontro di formazione a distanza dell’anno, rivolto ai panificatori dal titolo “Ridurre il lavoro notturno.  
Christophe CarloBaking Center Manager Lesaffre Italia, centro di eccellenza in materia di panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, illustrerà tecniche e prodotti per alleggerire il peso della produzione, contribuendo a ridurre il lavoro notturno.  Grazie all’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni l’attività del panificatore è meno faticosa rispetto al passato, ma il lavoro notturno continua a essere considerato da molti artigiani un sacrificio e soprattutto a rappresentare spesso per le nuove generazioni un ostacolo nella scelta della professione.
L’incontro dal titolo “Ridurre il lavoro notturno”ha la durata di 45 minuti, è gratuito e riservato ai professionisti della panificazione, che potranno interagire in diretta con Christophe Carlo dalla pagina Facebook Lesaffre.
Per partecipare è necessaria la registrazione.

Quello di giovedì 18 febbraio è il secondo appuntamento 2021 BakingWeb, il progetto di formazione e aggiornamento online, voluto da Lesaffre per i professionisti dell’Arte Bianca, nato lo scorso anno per restare loro vicini, continuare a dialogare e a condividere nuove idee sulla panificazione, anche in un periodo di necessaria distanza. Nell’edizione 2020 sono stati nove gli appuntamenti del progetto BakingWeb, che possono essere ripercorsi  nella sezione eventi del sito www.lesaffre.it.

Il prossimo appuntamento BakingWeb 2021 dal titolo “I pani del mondo” è in programma per il 23 marzo. Tutti gli aggiornamenti sul sito di Lesaffre Italia.

Lesaffre Italia

Produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Grazie alle tecnologie produttive più innovative e a una logistica organizzata in modo capillare, i prodotti Lesaffre sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale. 

Nella sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali in provincia di Parma, l’azienda impiega 146 dipendenti. Suo cuore pulsante, il Baking Center,  centro di eccellenza in panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione, al supporto tecnico e alle presentazioni di nuovi prodotti. Il Baking Center italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 44 Baking Center, animati da oltre 200 professionisti, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori.

Lesaffre Italia è partner di Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di Cast Alimenti e di Richemont Club, realtà con le quali progetta e realizza corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria. L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente, da sempre parte della tradizione e delle abitudini alimentari italiane.

Da oltre 50 anni nel nostro Paese, Lesaffre Italia fa parte del Gruppo francese, fondato nel 1853 nel Nord della Francia a Marquette-Lez-Lille dalla famiglia Lesaffre, ancora oggi, dopo oltre 165 anni, alla guida di un’azienda, attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione. Lesaffre impiega 10.700 dipendenti in oltre 50 Paesi e 69 siti produttivi e realizza un fatturato di 2,2 miliardi di euro.

production mode