Chef e Ristoranti

A Scuola di Lievitati

A Sweety of Milano si va a Scuola di Lievitati. Per osservare, ascoltare e imparare i mille segreti della perfetta lievitazione (biologica, fisica e chimica). Quattro le “lezioni” in programma al Palazzo delle Stelline il 17 e il 18 settembre, tutte firmate da Giuso, acquese maison specializzata nella produzione di ingredienti composti per la pasticceria e la gelateria artigianale.

Ecco allora gli appuntamenti di sabato in sala Solari: alle 11 con La Colazione targata Claudio Gatti (della Pasticceria Tabiano di Tabiano Terme), pronto a preparare un delizioso croissant ai frutti di bosco; e alle 15.30 con La Merenda by Attilio Servi (dell’omonima pasticceria di Roma) e il suo muffin al caffè e pera candita. E la domenica? Alle 11 prende vita Il Momento di Festa griffato Carmen Vecchione (dell’avellinese pasticceria Dolciarte), fiera di realizzare un pan di spagna all’ananas farcito e colorato; mentre alle 15.30 si alza il sipario sul Dolce da Ricorrenza di Maurizio Bonanomi (della Pasticceria Merlo di Pioltello), per un focus sulla deliziosa Resta della tradizione comasca.

Momenti di formazione ad alto tasso di qualità e passione, messi a punto grazie alla partecipazione di grandi maestri e alla collaborazione di un’azienda come Giuso, impegnata da quasi un secolo (dal 1919 per l’esattezza) nella messa a punto di prodotti di eccellenza. Vedi i canditi, unici per sapore, consistenza e morbidezza; e vedi pure le passate, le marmellate, le confetture e i preparati speciali, realizzati attraverso la concentrazione sottovuoto e a basse temperature; nonché le paste a base di frutta secca e semi oleosi, lavorate seguendo un ciclo di tostatura omogenea ed efficace, sino al cuore del prodotto.

Nuova anche la casa di Giuso, che ha messo le radici nell’alessandrina Bistagno, creando uno stabilimento ad elevata strategia bioclimatica, capace della massima integrazione col territorio e di una sensibile riduzione dei consumi energetici. Della serie quando la qualità sposa tradizione, avanguardia, tecnologia e sostenibilità.