Grande Cucina

San Valentino 2022: 5+1 vini per brindare all’amore

La festa degli innamorati è ormai alle porte e il vino giusto può rendere la serata speciale. Le etichette perfette per il 14 febbraio.

Mancano davvero pochi giorni e finalmente gli innamorati di tutto il mondo potranno festeggiare San Valentino 2022. Lunedì 14 febbraio è la ricorrenza che celebra l’amore e non c’è niente di meglio che festeggiarlo a tavola. Lo sanno bene gli chef, che hanno preparato per i loro ospiti uno speciale menu di S.Valentino. E con loro i pasticceri più noti, che come ogni anno hanno realizzato dessert e cioccolatini per la festa degli innamorati.

Per un brindisi speciale, da consigliare agli ospiti al ristorante oppure nell’intimità di casa, abbiamo selezionato cinque etichette imperdibili. Con una sesta proposta di vino che parla anche di beauty.

5+1 vini per San Valentino 2022

Spumante rosé M-Use – Pizzolato

Spumante rosè Pizzolato San Valentino 2022

Iniziamo giustamente con uno spumante rosato extra dry di Pizzolato. Questo vino biologico vegano di grande eleganza, caratterizzato da un colore rosa tenue con riflessi brillanti. Il profumo è armonico, fruttato con note floreali. In bocca risolta dolce, equilibrato e leggermente sapido.

L’abbinamento: ottimo con antipasti leggeri, finger food, tempura di verdure. Sta benissimo anche con le zuppe.

Riesling Bockstein Ockfen – Dr. Fischer

San Valentino 2022 Riesling Dr. Fischer - Hofstatter

Da Hofstätter un Riesling a marchio Dr. Fischer giallo paglierino carico al calice. Olfatto: sentori floreali e fruttati, che ricordano agrumi, pesca gialla e anche albicocca. Il bouquet è inoltre caratterizzato da note minerali. Di ottima persistenza e gradevole nella chiusura.

L’abbinamento: da aperitivo, dai crostini al salmone a più elaborate creazioni vegetali. Bene anche con piatti di pesce leggeri.

Barolo Bricco delle Viole – G.D. Vajra

G.D. Vajra Barolo Bricco delle Viole San Valentino 2022

Un rosso di grande eleganza che, nella sua importanza, si rivela versatile e piacevole da bere in molteplici occasioni. Il Barolo Bricco delle Viole di G.D. Vajra si contraddistingue per il suo coloro rosso rubino e, al naso, per sentori di viola, rosa, ciliegia. Sul finale è balsamico, speziato. All’assaggio si nota immediatamente il grande equilibrio, con tannini setosi e morbidi.

L’abbinamento: primi piatti con sughi di carne ma anche vegetali. Pairing eccellente anche con carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.

Gewurztraminer Classic – Famille Hugel

Famille Hugel Gewurztraminer

Arriva dall’Alsazia il Gewurztraminer di Famille Hugel. Questo bianco è una delle referenze di punta della cantina francese, con il suo giallo paglierino leggero, con chiari riflessi che tendono al verde. Al naso emergono sentori floreali di giglio, biancospino, seguiti da un profilo speziato (pepe, cannella e noce moscata). All’assaggio si distinguono con piacere note di frutta tropicale e un finale persistente.

L’abbinamento: a tutto mare! Antipasti caldi di pesce o affumicati, secondi di pesce al vapore. Irresistibile con gli spaghetti alle vongole e formaggi stagionati.

Torchiato di Fregona Ciàcoe – Ca’ di Rajo

Ciàcoe Ca' du Rajo

Un Vin Santo dolce per concludere in bellezza, quello di Ca’ di Rajo. Ciàcoe è di color oro carico, tendente all’ambrato. All’olfatto sono evidenti i richiami alla frutta matura, appassita o persino in confettura. Note che spaziano tra albicocca, uva passa, frutta secca, fichi. Ancora agrumi e spezie dolci. In bocca l’acidità sostiene elegantemente la quantità dolce degli zuccheri, mai stucchevoli. Il retrogusto regala una sensazione dolce amarognola di zucchero caramellato.

L’abbinamento: Erborinati e il classico foie gras. Naturalmente la pasticceria secca e tutti i dessert.

Extra: vino e bellezza per SanValentino 2022

Altesino

Altesino San Valentino 2022

Infine un’idea regalo che unisce in mondo del vino a quello della cosmesi per questo S. Valentino. Altesino, tra le aziende storiche di Montalcino, dedica ai wine lover una confezione speciale che celebra le uve di Sangiovese. La box infatti contiene infatti una bottiglia di Brunello di Montalcino e una di Palazzo D’Altesi. Grazie alla collaborazione con BellaVita inoltre il Sangiovese diventa un elisir di bellezza: ci sono la Maschera viso anti-età,e il contorno occhi anti-età Millesimato gemme di vite.

SCOPRI QUI TUTTI I REGALI FOOD DI SAN VALENTINO, DAI CIOCCOLATINI ALLE PROPOSTE SALATE

SPECIALE SAN VALENTINO: GLI SCONTI SUI VOLUMI ITALIAN GOURMET


Foto in apertura: Adobe Stock

a cura di Simone Zeni

Il Sommelier Contemporaneo

Andrea Grignaffini

Gli strumenti per conoscere e proporre il vino ai propri commensali. Dalla carta dei vini alla conservazione, un libro dedicato all’arte del sommelier.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop