Dolci, Gelato e Maestri

The Ultimate Chococake Award: iscrizioni aperte!

Torna The Ultimate Chococake Award, il concorso di Puratos Italia interamente dedicato al cioccolato Belcolade.

Giunto alla sua IV edizione, il Chococake Award propone ai giovani professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni di creare una torta moderna che rispecchi determinate caratteristiche in termini di estetica, gusto e struttura; in particolare, il 70% delle sue composizioni dovrà essere a base di cioccolato Belcolade da scegliersi all’interno delle gamme Origins e Selection.

Partecipare al concorso è davvero semplice, basta collegarsi al sito www.chococakeaward.it, accedere alla sezione “iscriviti” e caricare la ricetta della propria torta al cioccolato unitamente a due foto della stessa. Le iscrizioni saranno aperte dal 1° giugno al 30 settembre 2019; al termine di questa prima fase, una giuria di esperti selezionerà le 20 migliori ricette pervenute, ed i corrispettivi 20 pasticceri scelti si sfideranno in due gironi di semifinale presso l’Innovation Center di Parma. Da questa sfida verranno poi selezionati i 10 migliori pasticceri che avranno così accesso alla finalissima, prevista a gennaio 2020.

Con il Chococake Award Puratos vuole dare ai giovani pasticceri un’occasione per esprimersi e mettersi in discussione davanti a una giuria di grande livello” Alberto Molinari, General Manager Puratos Italia.

Il Chococake Award è un concorso fantastico, il livello è molto alto. Il viaggio in piantagione poi è un premio speciale, per un professionista che lavora il cioccolato poter conoscere da vicino l’origine del prodotto è un’esperienza fortemente arricchente sia dal punto di vista professionale che da quello esperienzialeSanti Palazzolo, giudice III edizione.

Vincere il Chococake Award è stata un’emozione fortissima. È un’emozione che spero che tutti quelli che fanno questo mestiere possano provareAndrea Buosi, vincitore III edizione.

È stato un onore presentare la mia torta a una giuria così importante” Alessandro Nirchio, vincitore II edizione.

Fantastici premi

Per i primi 3 classificati, Puratos Italia mette in palio premi davvero straordinari:

1° premio: Messico Cocoa Tour – un meraviglioso viaggio in Messico in esplorazione delle piantagioni di cacao parte del progetto Cacao-Trace in cui il vincitore, accompagnato dai Maestri della giuria tecnica, conoscerà da vicino l’origine del cacao partendo dalla piantagione, passando dalla fermentazione e arrivando all’essicazione.

2° premio: Belgian Chocolate Trip – un emozionante viaggio tra Bruxelles ed Erembodegem, là dove è custodita la più antica tradizione cioccolatiera belga, in cui il 2° classificato avrà l’opportunità non solo di visitare la fabbrica di cioccolato Belcolade, scoprendo così i segreti che si celano dietro la sua lavorazione, ma anche di partecipare a un workshop esclusivo, degustare una prelibata selezione di praline artigianali e visitare storiche cioccolaterie.

3° premio: Choco-Workshop – un esclusivo corso incentrato sul cioccolato costruito sui desideri del 3°classificato, un’esperienza altamente formativa all’interno dell’Innovation Center di Puratos Italia dove gli esperti Belcolade lo guideranno in un percorso ricco di ispirazione.