Farine, Pane e Pizza

Stéphane Sauvêtre: il pane è un grande piatto

In Lesaffre è consulente tecnico e le sue masterclass sui Pani di Francia fanno il tutto esaurito. Dopo una formazione a Bordeaux, Brest, Angers, Tours, Marseille, Reims e Strasburgo, nel 1995 diventa maestro panificatore. Da lì, le sue esperienze professionali lo portano in giro per la Francia e seguono ottimi risultati ai concorsi – è Finalista al MOF Panificazione 2007 e Campione di Francia 2009. Perché c’è una cosa che Stéphane Sauvêtre ha sempre voluto fare: il pane. Lo abbiamo incontrato al Baking Center™ di Lesaffre Italia e abbiamo parlato insieme di pane e tendenze d’Oltralpe

Cosa è per te il pane?
Il pane è nutrimento e condivisione; è un modo per far piacere alle persone e mi piace considerarlo un “piatto” a tutti gli effetti, migliorando ogni giorno e ricercando sempre il gusto perfetto.

Quali sono le tendenze food d’Oltralpe?
Sicuramente c’è una ripresa delle ricette tradizionali – che io amo molto – ma non è un vero e proprio ritorno al passato, perché c’è una grande voglia di innovare, interpretare, attualizzare. Un’altra tendenza in Francia è legata al cibo etnico, ma non solo quello più conosciuto: io, ad esempio, propongo un pane nordico molto interessante e particolare.
Infine, si vede un sempre maggiore interesse per la nutrizione e l’aspetto salutare del cibo.
Le aziende come Lesaffre sono un ottimo partner, perché seguono sempre l’attualità ricercando e tarando i prodotti su richieste sempre attuali.

Come si diventa un eccellente panificatore?
Serve un mix di qualità e lavoro: servono esperienze diverse, acquisite in luoghi diversi, meglio ancora se in paesi diversi. Bisogna conoscere sia il mondo dell’artigiano che quello dell’industria, due universi che oggi si stanno avvicinando sempre di più e stanno collaborando sempre meglio.

Leggi il reportage della masterclass “Pani di Francia” al Baking Center™ di Lesaffre Italia e segui tutte le ricette di Stéphane sui prossimi numeri de Il Panificatore.

 

Lesaffre Italia

Sede italiana di Lesaffre e azienda leader nella produzione e commercio del lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Il suo Baking Center™ fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 44 centri Lesaffre in tutto il mondo, animati da oltre 200 persone, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori.

a cura di Alessandra Sogni