Masterclass

I pani di Francia

I migliori e più tipici pani regionali e le specialità natalizie protagoniste della nuova masterclass al Baking Center™ di Lesaffre Italia con un campione d’Oltralpe

Finalista al MOF Panificazione 2007 e Campione di Francia 2009, Stéphane Sauvêtre è un uomo serio e meticoloso, ultra-ordinato: la sua poesia la mette tutta nelle sue creazioni tradizionali dedicate ai Pani regionali francesi e alle specialità del Natale.
Un affascinante viaggio che i panificatori presenti al Baking Center™ di Lesaffre Italia hanno potuto conoscere e sperimentare lo scorso 19 novembre, circondati dai più caratteristici profumi e dai sapori d’Oltralpe.

 

Una masterclass con le migliori ricette francesi, dall’antico Pain de Lodève, che prende il nome dalla regione a sud di Montpellier, al Pane di castagne e semi di lino, specialità dell’Ardèche e al Rugbrød, il pane del nord, con semi di zucca, girasole e fiocchi d’avena. D’obbligo la tradizionale Baguette – che ha le punte arrotondate e un rigido disciplinare – e il Kougelhopf, che Stéphane propone in una gustosissima versione salata con pancetta, cipolla, noci e funghi champignon. E poi il Pain de Méteil, reinterpretato per le feste in due varianti, limone e sesamo e limone e scalogno, il biscotto Galette e il Pane dolce di Natale, con uvetta, fichi secchi e spezie.
Infine, ecco la Tourte de seigle, pane tipico dell’Auvergne, che per tradizione era molto grande, fino a 10 kg, perché era il cibo di tutta la famiglia per tutta la settimana… Considerato tra i più difficili da realizzare è spesso richiesto nei principali concorsi di panificazione in Francia.

Ad accompagnare il maestro nella sua masterclass, Christophe Carlo, Coordinatore del Baking Center™ Lesaffre Italia.

In sala, molti professionisti della panificazione e della pasticceria, referenti dell’industria e rappresentanti di Alma e di Richemont Club, tutti partner di Lesaffre Italia, con i quali l’azienda progetta e realizza corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria.

Segui le ricette di Stéphane Sauvetre e i prossimi eventi Lesaffre Italia sulle pagine delle nostre riviste 2020!

Lesaffre Italia

Sede italiana di Lesaffre e azienda leader nella produzione e commercio del lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Il suo Baking Center™ fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 44 centri Lesaffre in tutto il mondo, animati da oltre 200 persone, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori.

a cura di Alessandra Sogni