Il Panificatore Italiano

Pane ad alto contenuto proteico: trend e soluzioni

Il cibo oggi è sempre più valutato in base ai nutrienti e all’impatto sulla salute e il benessere e tra tutti i nutrienti, le proteine giocano un ruolo molto importante. Anche nel pane si può fare la differenza grazie alle soluzioni Puratos.

I consumatori sono sempre più interessati alla quantità di proteine contenute nei cibi, cercano prodotti facili da consumare e gustosi.

Dalla ricerca Taste Tomorrow by Ipsos emergono interessanti informazioni, utili per i panificatori che vogliono cavalcare questa tendenza.

Proteine e pane: i dati della ricerca

1. Un consumatore su tre cerca attivamente di aumentare l’assunzione di proteine per migliorare il proprio benessere. Il 63% dei consumatori a livello globale ricerca un pane che possa soddisfare il proprio fabbisogno di proteine.

2. Le proteine sono un ingrediente che i consumatori conoscono, di cui si fidano e a cui associano diversi benefici. Sono considerate salutari e sono associate a una salute migliore.

3. Solo un consumatore su tre afferma di sapere quante proteine ha consumato nelle ultime 24 ore e ben il 90% delle persone legge le etichette e ricerca valori nutrizionali. Etichettare correttamente i prodotti da forno che contengono ingredienti di origine vegetale, ad alto contenuto proteico, ha un duplice vantaggio: da un lato cresce la popolazione che sceglie alternative vegetali, dall’altro i consumatori sono molto più consapevoli dell’importanza dell’apporto proteico del cibo che acquistano.

Le soluzioni Puratos

Pane Proteico Puravita Pulses Loaf Bread new mix

Con la gamma Puravita, Puratos offre due soluzioni per pane e prodotti da forno ad alto contenuto proteico, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei professionisti della panificazione.

– Per chi cerca praticità e semplicità, l’alleato ideale è Tegral Puravita Grani Germinati. Una soluzione completa pronta all’uso con 15,4 g di proteine per 100 g di pane* e un sapore unico dato dalla presenza di grani germogliati che, proprio per le loro caratteristiche, sprigionano importanti nutrienti come vitamine e minerali.

– Per chi ha bisogno di versatilità e personalizzazione, Easy Puravita Pulse, a base di farina di ceci, grits di ceci germigliati, avena, girasole e lino, offre 16 g di proteine per 100 g di pane*. Il suo dosaggio ideale è il 50% sul peso della farina.

Per un risultato perfetto, per panificare con i due prodotti Puratos suggerisce l’utilizzo del lievito madre O-tentic Mediterraneo.

*Pane prodotto con la ricetta Puratos

a cura di Redazione Italian Gourmet per Puratos