Grande Cucina

Nuovo chef Ambassador di illycaffè: è Andrea Berton

Lo chef stellato accanto all'eccellenza italiana del caffè all’insegna del gusto e della qualità.

illycaffè annuncia l’ingresso di Andrea Berton nel progetto illy Chef Ambassador. L’iniziativa, dedicata agli appassionati di caffè e di alta cucina, vede lo stellato diventare, a partire da maggio 2023, ambasciatore internazionale.

Grazie all’invenzione del Personal Blender (la macchina brevettata da illy, il cui prototipo è stato presentato al Padiglione del Caffè a Expo Milano 2015) e con la consulenza dell’Università del Caffè, lo Chef avrà la possibilità di combinare gli ingredienti del blend illy – 9 delle migliori qualità di pura Arabica di 9 diverse origini – realizzando il suo caffè personale.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un caffè “su misura” per ognuno degli chef stellati coinvolti nel progetto. Dopo Niko Romito, Viki Geunes, Antonia Klugmann, Ciccio Sultano, Rupert Blease, Massimo Bottura e altri nomi del fine dining internazionale, sarà Andrea Berton a vivere questa esperienza.

Il risultato finale sarà così offerto a chiusura del percorso di degustazione ai clienti del Ristorante Berton a Milano.

Andrea Berton nuovo chef Ambassador di illycaffè

C’è un filo doppio che unisce la cucina di Andrea Berton a illycaffè: da un lato le origini regionali, dall’altro la ricerca dell’eccellenza a partire dalla materia prima.

«Siamo felici di annunciare questa collaborazione. Con Andrea Berton siamo accomunati dalla costante ricerca della perfezione», ha commentato Cristina Scocchia. Ha poi proseguito l’Amministratore Delegato di illycaffè: «Questa unione nasce proprio dalla condivisione del valore dell’eccellenza, che desideriamo offrire alle persone: sia quando bevono un caffè, che quando si siedono a tavola».

«Sono onorato di dare inizio a questa collaborazione. Riconosco in questa azienda il ruolo di ambasciatrice della qualità del caffè nel mondo e con una grande attenzione rivolta alla sostenibilità della filiera produttiva. A rendermi ancora più entusiasta è poi la possibilità di creare il mio blend di caffè costruendolo con i gusti e i sapori in linea con la mia idea di cucina», conclude chef Berton.

CANESTRELLI CON CREMA DI LIQUIRIZIA, UNA RICETTA FIRMATA BERTON

a cura di Redazione Italian Gourmet