Appuntamenti

I Med Transfers di Gin Mare, un’immersione nel Mediterraneo

Climate, escape, gastronomy, lifestyle: i quattro pilastri di Gin Mare diventano parole chiave per un’esperienza di viaggio totale, che porta a vivere i sapori, i profumi e i colori delle località visitate, comprendendo insieme l’essenza di un gin che ha nel mare la sua anima.

Med Transfers è un format globale sviluppato da Gin Mare che si propone di guidare i partecipanti in un viaggio fra differenti esperienze gastronomiche e di miscelazione. Al progetto aderiscono diversi paesi Europei (tra i quali UK, Germania, Spagna e Olanda), ciascuno mantenendo la stessa filosofia ma applicandola in maniera diversa.
La prima tappa italiana del Med Transfers 2019 si è svolta in Puglia, presso la Masseria Potenti. Una fuga, “escape”, fuori dal contesto urbano, che permettesse di vivere a pieno il motto di Gin Mare “disconnect to connect”. Un momento di convivialità tipicamente mediterraneo con una cena con social table e un dopo cena con danze e musica, in una cornice ideale. Una vera immersione nell’atmosfera locale, in quel clima e in quei profumi che sono alla radice di Gin Mare. Profumi che sono stati protagonisti di degustazioni e non solo. A partire dalla lezione di foraging, tenuta da Valeria Mosca: le erbe selvatiche, cibo sostenibile e naturale, donano alla miscelazione un lato più sano, sostituendosi a ingredienti esotici. E insegnano il rispetto per la natura: le piante vanno conosciute, perché possono essere pericolose, tossiche se non addirittura mortali. Ma per chi sa raccoglierle e usarle, rosa canina, timo, rosmarino e altre erbe balsamiche si trasformano in altrettanti ingredienti di cocktail.
E le degustazioni? Gin e cocktail da sorseggiare, piatti d’autore da assaporare, certo, ma anche olio extravergine di oliva: quel filo dorato che definisce e lega tutti gli elementi della cultura gastronomica pugliese, e che nasce dagli olivi che di questa terra tratteggiano il paesaggio. Senza dimenticare che l’oliva catalana arbequina, con gli oli essenziali racchiusi nel nocciolo, è tra gli ingredienti che più caratterizzano Gin Mare.

Gin mare e la tavola in masseria
Gin mare e la tavola in masseria

La prossima tappa si terrà il 13/14/15 Settembre fra Ischia e Procida. In questo caso un numero limitato di ospiti potrà partecipare a una Sailing Experience dedicata ai valori del brand e caratterizzati da esperienze in ristoranti fine dining, tra cucina locale e prodotti tipici, senza mai dimenticare la mixologia. Una chiave golosa per ammirare i luoghi più belli di queste Isole.
Gli ospiti potranno iscriversi all’esperienza direttamente dal sito. Un altro Med Transfers è in programma per settembre, ma i dettagli sono ancora da definire.

a cura di Daniela Guaiti - immagini di Emanuela Roncari