Appuntamenti

#DICARLOMASTERCLASS: LA TAPPA ROMANA

Si è tenuta il 10 settembre la tappa romana del tour pensato da Molino Bertolo e dal pasticcere Campione del Mondo Leonardo Di Carlo, per far conosce in giro per l’Italia Le Farine di Leonardo®, una nuova linea di alta qualità e completamente italiana.

Si è tenuta a Roma, presso la De Marchi Academy, la tappa capitolina di #DICARLOMASTERCLASS, uno degli appuntamenti in calendario studiati per far conoscere agli imprenditori del comparto panificazione, pasticceria e horeca, i capisaldi del sodalizio tra il pasticcere Leonardo Di Carlo, pioniere della pasticceria scientifica, e la tradizione secolare del Molino Bertolo, da cinque generazioni produttore di farine e semilavorati di alta qualità. #DICARLOMASTERCLASS è un laboratorio formativo che ha dato la possibilità ai professionisti del settore di scoprire, testare e approfondire le qualità delle Farine di Leonardo®, ma anche di conoscere i nuovi orizzonti e nuovi valori su cui puntare per fare impresa nel comparto dell’arte bianca.

 

“Con il Molino Bertolo l’intesa è stata immediata, puntavamo sugli stessi valori, ossia sulla qualità. Appena ho provato i loro prodotti mi sono innamorato” spiega Leonardo Di Carlo “e così è nata l’idea di creare delle farine uniche, adatte a tutti e a tutti i settori, che fossero una soluzione completa per il professionista intraprendente, oltre ad essere dei prodotti di altissima qualità: le farine sono ottenute, infatti, da grani 100% italiani.” Delle farine in linea con quelle che sono, secondo Di Carlo, le nuove frontiere della pasticceria e della panificazione, ossia reinventare il lavoro quotidiano semplificando gli ingredienti e moltiplicando i risultati.

La preparazione in diretta di numerose ricette che prevedono l’impiego di tutte e quattro Le Farine di Leonardo®, la possibilità di assaggiare i prodotti realizzati, ma soprattutto il dibattito che ha affrontato temi quali l’importanza del marketing – una strategia complessa che parte dall’assaggio e che assolutamente non può prescindere dallo storytelling – lo studio del mercato di riferimento e l’importanza di introdurre, lentamente e con i giusti tempi, i cambiamenti necessari, così come il valore della formazione del personale sono indubbiamente gli aspetti più interessanti trattati dalla squadra del Molino. “Questi appuntamenti, che a breve replicheremo anche in altre città italiane, sono delle occasioni molto importanti per noi perché ci permettono di far conoscere la nostra azienda, la qualità dei nostri prodotti e soprattutto la passione che mettiamo nel nostro lavoro” ha concluso Enrico Bertolo, Amministratore Delegato del Molino Bertolo.

a cura di Valeria Maffei